È ripresa la preparazione dell’Avellino in vista della sfida contro la Spal. Contro gli estensi out Arcuri per infortunio, Labriola e Bucaro per squalifica. Stigliano ceduto in prestito alla Casertana.
Dopo l’importante affermazione di Pavia, l’Avellino di Giovanni Bucaro è tornata al lavoro nel pomeriggio di martedì 06 dicembre per preparare il prossimo impegno di campionato. Domenica 11 dicembre la formazione biancoverde ospiterà sul manto erboso dello stadio Partenio-Lombardi la Spal nell’incontro valido come 16a (e penultima del girone di andata) giornata del campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro. Gli estensi nell’ultimo turno sono stati sconfitti per 2-0 dal Benevento tra le mura amiche e occupano attualmente la terzultima posizione a quota 10. Ha voglia di rivalsa la formazione allenata da Stefano Vecchi; non sarà una gara facile per i lupi che vogliono congedarsi dal proprio pubblico prima della sosta natalizia con un altro importante successo in ottica salvezza che possa definitivamente lanciare in classifica la formazione irpina.
CURIOSITÀ STATISTICHE – L’Avellino con la vittoria di Pavia ha conseguito il sesto risultato utile consecutivo, con uno score di 3 vittorie e 3 pareggi. Con 2 vittorie consecutive all’attivo la formazione biancoverde è alla sua migliore striscia positiva. In classifica è al 10 posto con 22 punti, più 12 sul prossimo avversario (la Spal) e più 10 dalla zona play out. Con i 3 goal al Pavia l’Avellino ha il terzo migliore attacco della categoria insieme al Benevento con 21 goal, 1 in meno del Como e 3 in meno del Carpi(miglior attacco del girone). La difesa resta la nota dolente: al Fortunati ha incassato altre 2 reti al passivo che portano lo score dei goal subiti a quota 23 facendo dell’Avellino la seconda difesa più battuta del girone dopo quella degli stesi pavesi (27). Dal lato opposto la Spal vanta uno dei peggiori attacchi della categoria con 11 reti(di cui ben 8 firmate dal bomber Arma) messe a segno, solo Viareggio con 10 e Foligno con 8 hanno segnato di meno. Con il Benevento la formazione estense ha rimediato la 4 sconfitta consecutiva che ha portato a 9 il conto totale delle sconfitte stagionali. 4 sono anche le sconfitte consecutive fuori casa degli spallini che in trasferta hanno racimolato solo 4 punti, frutto di una vittoria (2-0 a Como), 1 pareggio e ben 5 sconfitte con 4 goal fatti (1 solo nelle ultime 4) e 10 subiti.
REPORT ALLENAMENTI – Il primo allenamento di preparazione alla sfida contro gli estensi è stato prettamente di tipo atletico. Il gruppo ha lavorato quasi al completo. E’ rimasto ai box Arcuri che si è procurato una lesione all’adduttore della gamba destra, i tempi di recupero saranno stabiliti nei prossimi giorni dopo ulteriori accertamenti. Ha effettuato invece delle terapie riabilitative l’argentino Correa.
BUCARO E LABRIOLA SQUALIFICATI – La gara contro il Pavia lascia due residui disciplinari: sia il difensore Labriola (che contro gli azzurri ha raggiunto il bonus di 4 ammonizioni) sia il tecnico Bucaro (espulso nel secondo tempo) sono squalificati per un turno dal Giudice Sportivo. La buona notizia che domenica è terminata la squalifica di Cardinale che quindi dovrebbe sostituire l’ex capitano della Pro Vercelli al fianco di Puleo. Uno squalificato anche in casa Spal. Salterà la trasferta in Irpinia l’attaccante Laurenti espulso durante il match contro il Benevento.
L’AVELLINO E IL PRECEDENTE BEN AUGURANTE CON ABBATTISTA –
L’ultima gara del 2011 sul manto erboso della stadio Partenio-Lombardi tra Avellino e Spal sarà diretta dal signor Eugenio Abbattista di Molfetta, coadiuvato dai sigg. Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto e Stefano Liturco di Collegno. Per il fischietto pugliese non è la prima volta con l’Avellino. Abbattista ha diretto i lupi lo scorso 22 maggio nella semifinale play off di andata vinta dai lupi per 2 a 0 sul Milazzo con le reti di De Angelis nella prima frazione e Scandurra nella ripresa.
ALTRO ADDIO, ANZI UN ARRIVEDERCI: STIGLIANO IN PRESTITO ALLA CASERTANA – Dopo Ercolano, è Raffale Stigliano a lasciare l’Avellino. Il difensore casertano è stato ceduto in prestito dall’A.s. Avellino 1912 alla Casertana formazione militante nel girone H del campionato di Serie D. La cessione di Stigliano ha sorpreso un po’ tutti nell’ambiente biancoverde; l’ex terzino biancoverde nella stagione attuale aveva collezionato ben 10 presenze tutte da titolare per un complessivo di 900 minuti giocati. Nelle ultime partite però gli era stato costantemente preferito Ricci. Per Stigliano è un ritorno con la maglia rossoblu dove ha giocato per due stagioni dal 2009/2010 al 2010/2011 con 62 presenze all’attivo. Con Ercolano e Stigliano non si ferma il mercato in uscita della società biancoverde che, prima di rinforzarsi, pensa a smaltire gli elementi in eccesso. Prossimi nomi sulla lista di sbarco altri due difensori di fascia, De Gol e Calvarese.
Pietro Esposito
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————


