I rossoneri si fanno raggiungere con un gol di Diamanti che beffa Amelia. Tanti episodi contestati all’arbitro Rocchi

Kevin Prince Boateng

Kevin Prince Boateng (foto dalla rete)

In una partita che diventerà senz’altro oggetto di numerose moviole a causa degli episodi dubbi che l’hanno contraddistinta, il Milan non va oltre un deludente 2-2 sul campo del Bologna. A finire nell’occhio del ciclone, però, più che i rossoneri, è stato l’arbitro Rocchi, il quale ha letteralmente negato due rigori al Bologna e uno al Milan, assegnandone uno abbastanza dubbio ai campioni d’Italia.

Le formazioni schierate dai due allenatori sono quelle annunciate alla vigilia. Allegri preferisce Pato a Robinho, con Boateng a supportare Ibrahimovic. A centrocampo, invece, spazio per Seedorf dal primo minuto, a comporre la linea mediana insieme ad Aquilani e Van Bommel. In difesa, Allegri opta per Antonini sulla sinistra, confermando Yepes al centro della difesa insieme a Thiago Silva. A destra gioca Abate ed in porta Amelia sostituisce l’infortunato Abbiati. Anche Pioli, dall’altro lato, sceglie il tridente, composto da Diamanti, Ramirez e capitan Di Vaio. A centrocampo, Casarini prende il posto dello squalificato Pulzetti, al fianco di Mudingayi e Kone. Il reparto difensivo, invece, è composto da Crespo, Portanova, Raggi e Morleo.

E’ il Milan a partire subito con il piede sull’acceleratore e al 5’ una punizione di Ibrahimovic si stampa sulla traversa. Il Bologna, però, non si lascia spaventare dal veemente avvio rossonero e al 9’ ci prova Di Vaio con una botta da fuori area, ma il suo tiro è poco preciso e finisce fuori. Due minuti più tardi, lo stesso capitano rossoblù sblocca il risultato: servito con un lancio calibrato da Diamanti, infatti, Di Vaio sbuca alle spalle di Thiago Silva e, a tu per tu con Amelia, lo supera con un pregevole pallonetto. La festa bolognese, però, dura molto poco ed il Milan pareggia i conti dopo soli cinque minuti con un bolide sferrato dal limite da Seedorf che si insacca sotto la traversa, alle spalle dell’incolpevole Gillet. Al 19’ il Milan fallisce il raddoppio: ripartenza letale con Pato che dà palla sulla destra a Ibrahimovic; lo svedese crossa in area ma Boateng non arriva in tempo per trovare la rete. Al 22’ Gillet pesca Di Vaio al limite dell’area avversaria: l’attaccante scambia con Diamanti, ma il suo tiro finisce alto. Al 29’ ci prova Abate, ma il tiro dell’esterno milanista viene respinto da Gillet. Il portiere ex Bari si ripete anche al 36’, neutralizzando la conclusione di Boateng. Al 44’ arriva il primo episodio dubbio: sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Bologna, Seedorf tocca con un braccio in area, ma Rocchi fa proseguire tra le vibranti proteste dei giocatori di casa.


Nel secondo tempo il Bologna si presenta in campo con Perez al posto di Casarini e dopo un minuto Di Vaio va al tiro e colpisce il palo. Al 10’ ancora un episodio da rivedere alla moviola. Ramirez, infatti, scatta in area con Yepes alle sue spalle: l’attaccante bolognese va a terra dopo un tocco del colombiano, ma secondo l’arbitro è tutto regolare. Al 25’, poi, Rocchi assegna un generoso calcio di rigore al Milan per fallo su Ibrahimovic. Sul dischetto si presenta lo stesso svedese, spiazzando Gillet. Passa appena un minuto ed il Bologna trova il pareggio con un tiro di Diamanti che sorprende l’incerto Amelia. Al 34’ ancora polemiche: Ibrahimovic chiede un calcio di rigore per tocco in area di mano da parte di Morleo, ma Rocchi fa cenno di proseguire. Di fatto, non succede più niente fino al triplice fischio finale. Per il Milan, ora, la vetta della classifica potrebbe allontanarsi.

Matteo Porfiri

TABELLINO
BOLOGNA: Gillet, Crespo, Raggi, Portanova, Morleo, Casarini (1’ st Perez), Mudingayi, Kone, Ramirez (31’ st Taider), Diamanti (39’ st Cherubin), Di Vaio. All.: Pioli.
MILAN: Amelia; Abate, Yepes (17’ st Bonera), Thiago Silva, Antonini, Aquilani, Van Bommel, Seedorf (22’ st Emanuelson), Boateng, Pato (32’ st Robinho), Ibrahimovic. All.: Allegri.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Reti: 11’ pt Di Vaio, 16’ pt Seedorf, 27’ st Ibrahimovic rig., 28’ st Diamanti.
Note: ammoniti Ramirez, Aquilani, Kone, Yepes, Diamanti, Perez, Antonini.

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————