La decisione del presidente Preziosi all’indomani della sonante sconfitta a Napoli per 6-1. Marino arriva dall’esperienza dello scorso anno sulla panchina del Parma

Pasquale Marino

Pasquale Marino (foto dalla rete)

“Il Genoa Cfc rende noto di aver affidato la conduzione della prima squadra al tecnico Pasquale Marino, che verrà presentato ai media in occasione della ripresa degli allenamenti, prevista il 29 dicembre al Centro Sportivo Gianluca Signorini. Il nuovo mister ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2013. La Società ringrazia l’allenatore Alberto Malesani, sollevato dall’incarico, il vice Ezio Sella e i preparatori Paolo Aiello e Antonio Raione, per l’opera prestata in questi mesi e per i rapporti umani instaurati nel club durante la permanenza a Genova”, il comunicato apparso sul sito del club ligure. Fatale per Alberto Malesani il 6-1 rimediato nella trasferta del San Paolo.

Mi dispiace, ma non si poteva andare avanti così – ha detto il presidente dei rossoblù Enrico Preziosi a ‘Sky’ -. C’è molta amarezza, quando una squadra viene umiliata sul campo non c’è altro da fare. Se ieri il Napoli avesse vinto 8-1 non ci sarebbe stato nulla da dire, e questo ha fatto scattare la mia decisione. Probabilmente la filosofia del tecnico non si sposa con le esigenze della società. Anche ieri avevo ribadito la mia fiducia in Malesani, poi me ne sono andato via sul 3-0 e ho deciso”. Malesani lascia il Genoa dopo 16 giornate in cui il Grifone ha raccolto 21 punti.

Pasquale Marino, l’uomo scelto per rivitalizzare i liguri, torna ad allenare dopo l’ultima esperienza in Emilia con il Parma durata circa 10 mesi, dal giugno del 2010 all’aprile del 2011. Il tecnico di Marsala venne esonerato dopo il ko interno rimediato contro il Bari (risultato 2-1 per gli ospiti), con la squadra al quart’ultimo posto. Dopo il suo esonero arrivò Franco Colomba, che condusse i gialloblù ad una salvezza tranquilla grazie ad una straordinaria striscia di risultati positivi. Marino subentra per la seconda volta in carriera a Malesani: era già accaduto nella stagione 2007/2008, quando dopo 6 mesi passati alla guida dell’Udinese dal gennaio del 2007, all’ormai ex tecnico del Genoa venne preferito proprio Pasquale Marino per l’annata successiva. I friulani a fine anno riuscirono a tornare in Europa: i tifosi genoani si augurano un epilogo simile.

Emanuele Mastrangeli