Senza diversi titolari, i rossoneri battono la squadra di Sannino e balzano al comando della classifica, almeno per una notte.

Antonio Nocerino (fonte www.acmilan.it)

Antonio Nocerino (fonte www.acmilan.it)

Soffrendo più del dovuto, il Milan batte il Siena nell’anticipo del sabato e balza in vetta alla classifica di serie A, almeno per una notte. Con i gol di Nocerino (il 7° stagionale) e di Ibrahimovic, infatti, i rossoneri superano la squadra di Sannino, che è riuscita a reggere l’urto solamente per 55 minuti.
Il Milan, come annunciato alla vigilia, deve affrontare l’emergenza su entrambe le corsie di difesa e si schiera con Bonera e Taiwo sugli esterni, mentre al centro è Mexes (all’esordio da titolare in campionato) ad affiancare Thiago Silva. A centrocampo, invece, recupera Nocerino e Allegri preferisce Seedorf ad Aquilani, ad irrobustire la linea mediana insieme a Van Bommel. Robinho e Boateng sostengono Ibrahimovic, mentre in porta ce la fa Amelia. Sannino, dal canto suo, rivoluziona la squadra: fuori Mannini, D’Agostino e Destro, dentro Bolzoni davanti la difesa, Reginaldo sulla corsia sinistra a sostituire Brienza, schierato come seconda punta accanto a Calaiò, e Angelo sulla fascia destra.


Come da copione è il Milan a fare la partita, ma il Siena disputa un primo tempo molto ordinato. I rossoneri sfiorano il gol in diverse circostanze, ma l’occasione più ghiotta capita al 16’ sui piedi di Ibrahimovic, con lo svedese che addomestica un pallone difficile in area e ci prova con il sinistro, ma il pallone termina di un soffio sopra la traversa. La risposta toscana arriva al 19’, con una conclusione di Del Grosso ben parata da Amelia. Un minuto più tardi, però, è ancora il Milan ad andare vicino alla marcatura, con un pericoloso tiro di Boateng che trova la pronta risposta di Brkic. Al 23’, su un contrattacco del Siena, Bolzoni si ritrova a tu per tu con Amelia, ma il diagonale del centrocampista senese scheggia il palo e si spegne sul fondo. I rossoneri si riaffacciano in avanti solo al 39’, con una conclusione di Seedorf che non impensierisce il portiere ospite.
Nella ripresa, però, il Milan torna in campo con un atteggiamento de

cisamente diverso e passa al 9’: sugli sviluppi di un corner, Robinho serve in area l’accorrente Nocerino; il centrocampista della nazionale lascia partire un velenoso destro che si insacca sul primo palo alle spalle di Brkic. Al 17’, i rossoneri archiviano la pratica con Ibrahimovic che realizza un calcio di rigore, assegnato generosamente da Bergonzi per un dubbio fallo di Brkic ai danni di Boateng. Lo stesso ghanese, poi, sfiora il tris qualche minuto più tardi, ma il suo tiro termina sul fondo. Tra il 25’ ed il 28’, invece, è il neo entrato Pato ad andare vicino al gol in due circostanze: nella prima la palla viene respinta dal portiere del Siena, mentre qualche secondo più tardi è Del Grosso a salvare clamorosamente sulla linea. Al 33’ i toscani potrebbero riaprire il match, ma Amelia è bravo a deviare in angolo il colpo di testa del solito Bolzoni. Nei minuti di recupero, infine, è Grossi a fallire una clamorosa occasione a tu per tu con il portiere rossonero. Mentre il Milan vola in testa alla classifica, prosegue il periodo negativo per il Siena. Sannino a rischio esonero.

Matteo Porfiri

TABELLINO
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Bonera, Mexes, T. Silva, Taiwo; Seedorf (55’ Aquilani), Van Bommel, Nocerino; Boateng (73’ Emanuelson); Robinho (65’ Pato), Ibrahimovic. All: Allegri.
SIENA (4-4-1-1): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Angelo, Bolzoni, Gazzi (60’ Grossi), Reginaldo (56’ D’Agostino); Brienza (81’ Destro) ; Calaiò. All: Sannino
ARBITRO: Bergonzi
MARCATORI: Nocerino 54’, Ibrahimovic (Rig.) 64’
AMMONITI: Gazzi (S), Seedorf (M), Brkic (S)

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————