Ripresa la preparazione dei lupi in vista della sfida interna contro il Pisa di Dino Pagliari. Bucaro dovrà rinunciare a Malaccari squalificato per un turno. Problemi muscolari per Millesi. In prova il centrocampista classe 1992, Franck Mbarga.
Dimenticare Foligno e ritrovare la strada smarrita che nelle ultime due gare ha portato in casa Avellino 2 sconfitte (esterne) consecutive con 0 goal all’attivo e 3 al passivo. E’ questo il diktat dei lupi alla ripresa dopo la sconfitta sul campo dell’ultima in classifica. La squadra di Bucaro non vive un momento felice sia a livello di risultati che di gioco e la prova di Foligno ne è stata l’esempio lampante. L’obiettivo dichiarato (da società e tecnico) resta sempre lo stesso, “la salvezza”, e la formazione biancoverde al momento ha un certo margine di sicurezza sulla zona play out di 9 punti. Però il campanello d’allarme suonato allo stadio Blasone deve essere un monito per i lupi, che in Umbria hanno confermato le cattive impressioni suscitate all’indomani della trasferta di Taranto. Due gare in cui è sceso in campo un Avellino lontano parente di quello che nella seconda parte del girone di andata ha fornito un exploit entusiasmante, fatto di sette risultati utili consecutivi, ma soprattutto di una gran voglia di lottare e sudare per questi colori.
Domenica 15 gennaio, per la 19a giornata del campionato di Prima Divisione Girone A, arriva il Pisa: avversario ostico per l’Avellino che ha il dente avvelenato con i nerazzurri visto il netto 3 a 0 rifilato dagli uomini di Dino Pagliari alla formazione biancoverde nel confronto dell’andata. Avversario da non sottovalutare che viene dalla brutta sconfitta casalinga rimediata nel turno precedente per mano della Spal e che precede i lupi di appena un punto(26 quelli racimolati dai nerazzurri nelle prime 18^ gare di campionato). Per l’Avellino quindi la vittoria contro il Pisa ha un obiettivo triplo: rilanciarsi in campionato, riprendere la corsa interrotta nell’ultimo turno del 2011 e scavalcare i toscani in classifica. Però come Foligno ha dimostrato e lo stesso Bucaro ha più volte ripetuto in questa stagione, “se si perde umiltà, entusiasmo e voglia di crescere”, ma soprattutto se si affrontano le gare senza la giusta cattiveria agonistica e con la sufficienza vista contro i falchetti, allora per l’Avellino il girone di ritorno rischia di trasformarsi in un incubo e ogni gara sarà persa ancor prima di scendere in campo. La sconfitta contro i biancazzurri dev’esser presa da insegnamento per evitare lo stesso atteggiamento e gli stessi errori. La salvezza è ancora lungi dall’esser conquistata e un Avellino presuntuoso e poco propenso al sacrificio rischia di rovinare quanto di buono costruito fin qui.
DAL CAMPO DI ALLENAMENTO – Ripresa nel pomeriggio di martedì 10 gennaio la preparazione dei lupi in vista della gara contro il Pisa di domenica 15 gennaio allo stadio Partenio-Lombardi con fischio d’inizio fissato per le ore 14:30. Sessione di lavoro allo stadio Partenio-Lombardi divisa tra una prima parte in palestra e una seconda sul manto erboso con un lavoro principalmente di tipo aerobico. Bucaro ha lavorato con gruppo quasi al completo, mancavano infatti il difensore Porcaro, che continua il ciclo di terapie riabilitative, e il capitano Ciccio Millesi, che nel pomeriggio si è sottoposto ad una ecografia di controllo che ha evidenziato una distrazione muscolare al terzo medio del quadricipite della coscia sinistra. Nuovo volto in casa Avellino: quello del centrocampista di origini camerunesi ma di passaporto francese, Franck Mbarga(classe 1992), di proprietà del TSG 1899 Hoffenheim (formazione militante nella Bundesliga) che è aggregato alla squadra irpina e sosterrà un periodo di prova con i lupi.
SITUAZIONE DISCIPLINARE – Uno squalificato per parte. Nella sfida del Partenio-Lombardi l’Avellino dovrà rinunciare al centrocampista Nicola Malaccari espulso per doppia ammonizione nella parte finale della sfida persa contro i falchetti e appiedato per un turno dal giudice sportivo. Nel Pisa invece è stato fermato per un turno il centrocampista Giovanni Scampini che contro la Spal ha rimediato il quarto cartellino giallo stagionale.
IL DIRETTORE DI GARA – La gara Avellino-Pisa sarà diretta dal signor Valerio Marini della sezione AIA di Roma1 coadiuvato dai sigg. Fabio Vincenzo Delle Foglie della sezione AIA di Bari e Christian Ricci della sezione AIA di Reggio Emilia. Per il fischietto romano si tratta della seconda direzione stagionale con i lupi, infatti Marini ha diretto l’Avellino nel vittorioso posticipo della prima giornata contro il Foligno(del 04.09.2011), partita finita 2-0 per l’Avellino grazie ai gola di De Angelis e D’Angelo nella ripresa.
Pietro Esposito
