In Inghilterra il Manchester United batte il City in Fa Cup. Esordio vincente per Ancelotti sulla panchina del Psg.

Il tifo del Barcellona

Il tifo del Barcellona (foto dalla rete)

Con il resto dei campionati ancora fermi a causa delle prolungate ferie invernali e o degli impegni di coppa nazionale, l’unico torneo a scendere in campo nel corso del weekend è stata la Liga spagnola.

La 17esima giornata del massimo campionato iberico ha riservato non poche sorprese. A cominciare dal pareggio del Barcellona, che ha riportato i marziani sulla Terra. I blaugrana, infatti, hanno frenato la rincorsa alla vetta impattando nel derby con l’Espanyol (1-1). Passati in vantaggio con Fabregas dopo appena un quarto d’ora, i catalani si sono fatti rimontare nel finale della ripresa dal gol di testa ad opera di Alvaro Vazguez. Gli uomini di Guardiola, dunque, scivolano a cinque punti dal Real Madrid capolista. La squadra di Mourinho, infatti, ha rifilato una cinquina al Granada, club guidato dal presidente dell’Udinese Pozzo (5-1). Dopo il vantaggio madrileno firmato da Cristiano Ronaldo, ci ha pensato Riko a rimettere il risultato in parità. Il gol subìto, però, ha scosso il Real, che si è scatenato grazie ad una doppietta di Benzema e alle reti di Sergio Ramos ed Higuain.


Il weekend di calcio spagnolo, poi, è stato caratterizzato anche dall’esordio di Diego Pablo Simeone sulla panchina dell’Atletico Madrid. L’ex centrocampista di Lazio e Inter, però, non è andato oltre lo 0-0 sul campo del Malaga. Grande rimonta del Valencia a Villareal (2-2). Sotto di due reti, infatti, la squadra allenata da Emery è riuscita a pareggiare nella ripresa e a mantenere il terzo posto in classifica. Si ferma sul proprio terreno, invece, la rincorsa della rivelazione Levante, bloccato in casa dal Maiorca (0-0). Stesso risultato per l’Osasuna in trasferta contro la Real Sociedad, mentre il Siviglia si allontana dalla zona europea perdendo 2-1 contro il Rayo Vallecano. Pareggio senza emozioni anche tra Getafe ed Athletic Bilbao (0-0), con il Betis che sale in graduatoria grazie al successo ottenuto ai danni dello Sporting Gijon (2-0). Nella bassa classifica, infine, vittoria fondamentale per il Racing Santander nello scontro-diretto contro il Saragozza fanalino di coda (1-0).

In Inghilterra ed in Francia sono andate in scena le gare di coppa nazionale. Esordio col brivido per Ancelotti sulla panchina del Paris Saint-Germain. I parigini, infatti, hanno vinto solo al 91’ contro Saint Colomban nei 32esimi di finale. In Fa Cup, invece, il Manchester United si è preso la rivincita con il Manchester City, battendo i cugini per 3-2 nella gara valevole per il terzo turno della storica competizione. Da segnalare, il ritorno al calcio giocato da parte di Paul Scholes, 37 anni e 7 mesi di inattività. Vincono tutte le altre squadre di Premier.

Matteo Porfiri