In Inghilterra il Manchester United batte il City in Fa Cup. Esordio vincente per Ancelotti sulla panchina del Psg.
Con il resto dei campionati ancora fermi a causa delle prolungate ferie invernali e o degli impegni di coppa nazionale, l’unico torneo a scendere in campo nel corso del weekend è stata la Liga spagnola.
La 17esima giornata del massimo campionato iberico ha riservato non poche sorprese. A cominciare dal pareggio del Barcellona, che ha riportato i marziani sulla Terra. I blaugrana, infatti, hanno frenato la rincorsa alla vetta impattando nel derby con l’Espanyol (1-1). Passati in vantaggio con Fabregas dopo appena un quarto d’ora, i catalani si sono fatti rimontare nel finale della ripresa dal gol di testa ad opera di Alvaro Vazguez. Gli uomini di Guardiola, dunque, scivolano a cinque punti dal Real Madrid capolista. La squadra di Mourinho, infatti, ha rifilato una cinquina al Granada, club guidato dal presidente dell’Udinese Pozzo (5-1). Dopo il vantaggio madrileno firmato da Cristiano Ronaldo, ci ha pensato Riko a rimettere il risultato in parità. Il gol subìto, però, ha scosso il Real, che si è scatenato grazie ad una doppietta di Benzema e alle reti di Sergio Ramos ed Higuain.
Il weekend di calcio spagnolo, poi, è stato caratterizzato anche dall’esordio di Diego Pablo Simeone sulla panchina dell’Atletico Madrid. L’ex centrocampista di Lazio e Inter, però, non è andato oltre lo 0-0 sul campo del Malaga. Grande rimonta del Valencia a Villareal (2-2). Sotto di due reti, infatti, la squadra allenata da Emery è riuscita a pareggiare nella ripresa e a mantenere il terzo posto in classifica. Si ferma sul proprio terreno, invece, la rincorsa della rivelazione Levante, bloccato in casa dal Maiorca (0-0). Stesso risultato per l’Osasuna in trasferta contro la Real Sociedad, mentre il Siviglia si allontana dalla zona europea perdendo 2-1 contro il Rayo Vallecano. Pareggio senza emozioni anche tra Getafe ed Athletic Bilbao (0-0), con il Betis che sale in graduatoria grazie al successo ottenuto ai danni dello Sporting Gijon (2-0). Nella bassa classifica, infine, vittoria fondamentale per il Racing Santander nello scontro-diretto contro il Saragozza fanalino di coda (1-0).
In Inghilterra ed in Francia sono andate in scena le gare di coppa nazionale. Esordio col brivido per Ancelotti sulla panchina del Paris Saint-Germain. I parigini, infatti, hanno vinto solo al 91’ contro Saint Colomban nei 32esimi di finale. In Fa Cup, invece, il Manchester United si è preso la rivincita con il Manchester City, battendo i cugini per 3-2 nella gara valevole per il terzo turno della storica competizione. Da segnalare, il ritorno al calcio giocato da parte di Paul Scholes, 37 anni e 7 mesi di inattività. Vincono tutte le altre squadre di Premier.
Matteo Porfiri
