La squadra dell’udinese Asamoah schianta il Mali, mentre i guineani ne rifilano sei al modesto Botswana. Oggi si chiude il girone A.
La 28esima edizione della Coppa d’Africa continua a regalare grandi sorprese. Ieri, infatti, è sceso in campo il gruppo D per chiudere il quadro relativo alla seconda giornata e, ovviamente, non sono mancate le emozioni.
Nel primo match di serata, è andata in scena la gara che in assoluto ha regalato più gol in questa prima fase della competizione. Tutto merito della Guinea, che ha rifilato un pesantissimo 6-1 al modesto Botswana. A Libreville, infatti, le “Zebre” restano in partita fino al 23′, pareggiando con Selokwane il vantaggio di Diallo. Poi, però, la Guinea si scatena e chiude il primo tempo sul 4-1 (a segno ancora Diallo, con Camara e Traore) e in superiorità numerica (espulso Motsepe). Nel finale di gara arrivano anche gli altri due gol ad opera di Bah e Soumah.
Nell’altra sfida, invece, il Ghana ha rispettato appieno il pronostico, battendo per 2-0 il Mali e compiendo un passo importante verso i quarti di finale. A sbloccare il risultato ci ha pensato l’ex Udinese Gyan al 63′, mentre il raddoppio lo firma il marsigliese André Ayew al 76′. In campo anche i giocatori dell’Udinese Badu e Asamoah.
In classifica, dunque, il Ghana guida con 6 punti, seguita a tre lunghezze dal Mali e dalla Guinea. Ancora a secco e con un piede e mezzo fuori dalla competizione, invece, la cenerentola Botswana.
Oggi tornerà in campo il gruppo A, con la terza ed ultima giornata. Entrambe le gare del raggruppamento si disputeranno in contemporanea, con calcio d’inizio alle 19 ora italiana. I padroni di casa della Guinea Equatoriale, già qualificati ai quarti di finale dopo aver vinto le prime due partite, se la vedranno con lo Zambia. Il Senegal, invece, già eliminato, cercherà di chiudere almeno con una vittoria affrontando la Libia.
Matteo Porfiri