Con un super-Kalou, gli ivoriani stendono il Burkina Faso. Pareggio divertente tra Angola e Sudan. Oggi in campo Marocco e Tunisia

Coppa D'Africa

Coppa D'Africa (foto dalla rete)

Dopo la prima sorpresa, l’eliminazione del Senegal, nella 28esima edizione della Coppa d’Africa che si sta disputando in questi giorni in Gabon e Guinea Equatoriale, arriva anche la prima grande conferma.

Si tratta della Costa d’Avorio di Didier Drogba, che ieri sera ha battuto con un secco 2-0 il Burkina Faso, qualificandosi con un turno di anticipo ai quarti di finale della prestigiosa manifestazione. Nel secondo turno del girone B, a salire in cattedra è stato l’attaccante del Chelsea Salomon Kalou, il cui gol al 16’ ha spianato la strada agli ivoriani. Il raddoppio, dopo che il Burkina Faso ha più volte sfiorato il pareggio, è arrivato all’82′ con un’autorete sciagurata di Kone, su un tiro di Boka.

Nell’altra sfida, invece, pirotecnico 2-2 tra il Sudan e l’Angola. A mettersi in mostra sono stati soprattutto Manucho e Bashir, autori di una doppietta ciascuno. Parte forte la squadra di Lito Vidigal che trova la rete con l’ex giocatore del Manchester United dopo appena cinque giri di orologio. Il pareggio di Bashir, però, non si fa attendere e arriva al 33′ su colpo di testa da un cross di El Taib. Nella ripresa, sempre Manucho approfitta dell’ennesimo errore difensivo della difesa sudanese e conquista un calcio di rigore, che trasforma al 50′, riportando in vantaggio le “Palancas Negras”. Al 72’, infine, risponde ancora Bashir che fissa il risultato sul 2-2.

In classifica, la Costa d’Avorio guida il girone B con 6 punti ed è matematicamente qualificata per i quarti, mentre all’Angola basta poco dall’alto dei suoi 4 punti. Terzo posto per il Sudan, con un solo punticino ottenuto, mentre il Burkina Faso è ancora a 0 ed è aritmeticamente eliminato.

Questa sera tornerà in campo il gruppo C. Alle 17 italiane si affronteranno Niger e Tunisia, mentre a seguire (ore 20) il Marocco cercherà di riscattarsi contro i padroni di casa del Gabon. La classifica vede Tunisia e Gabon guidare il raggruppamento con 3 punti.

Matteo Porfiri