I padroni di casa hanno battuto il modesto Niger, mentre il Marocco ha perso con la Tunisia. In gol il viola Karja
Prosegue senza sosta l’edizione 2012 della Coppa d’Africa, che sta regalando tantissime emozioni. Ieri, infatti, è sceso il campo il girone C per dar vita alla terza giornata della competizione.
Positivo esordio nella manifestazione da parte del Gabon, paese organizzatore insieme alla Guinea Equatoriale. I padroni di casa hanno schiantato con un secco 2-0 il modestissimo Niger al termine di una gara a senso unico. A firmare il vantaggio del Gabon, al 30′ del primo tempo, è stato l’ex giocatore del Milan Aubameyang, insaccando di testa un preciso cross di Nguema, anche grazie alla disattenzione del portiere del Niger. Pochi minuti dopo, i due giocatori del Gabon si invertono i ruoli e chiudono la gara: tiro di Aubameyang, respinta non impeccabile del portiere e tap-in vincente di Nguema. L’unico tiro in porta del Niger arriva all’85’.
Molto più combattuta, invece, l’altra sfida del gruppo C, quella andata in scena in serata tra il Marocco e la Tunisia. Il primo tempo è stato dominato dal Marocco, con il portiere tunisino Mathlouthi grande protagonista, ma a passare per prima è stata proprio la Tunisia. Alla mezz’ora, infatti, una grande punizione di Korbi si insacca là dove il portiere marocchino non può assolutamente arrivare. Nella ripresa, la Tunisia chiude i conti M’Sakni ed è inutile nel finale il gol della speranza siglato dal giocatore della Fiorentina Kharja.
In classifica, dunque, 3 punti per Tunisia e Gabon, mentre Marocco e Niger restano a 0.
Questa sera sarà la volta del raggruppamento D. Alle 17 italiane scenderà in campo una delle grandi favorite del torneo, il Ghana, che se la dovrà vedere con il Botswana, mentre a seguire si affronteranno il Mali e la Guinea.
Matteo Porfiri