I rossoneri, dopo la gara di Coppa Italia, si rituffano nel campionato. Allegri punta tutto su Ibrahimovic per battere il Cagliari di Ballardini, ma non sarà una gara facile
Dopo la splendida vittoria ottenuta in Coppa Italia contro la Lazio, valsa la qualificazione in semifinale, il Milan torna a concentrarsi sul campionato, in vista di un autentico “tour de force” che vedrà i rossoneri scendere in campo tre volte in sette giorni. Domani sera, infatti, a San Siro arriverà il Cagliari per la gara relativa alla prima giornata del girone di ritorno, mentre mercoledì la squadra di Allegri affronterà nuovamente la Lazio, ma stavolta all’Olimpico. Domenica prossima, poi, sarà ancora campionato contro il Napoli.
Facile, dunque, immaginare che l’allenatore livornese doserà le forze in questi tre impegni, anche considerando che è ormai imminente il ritorno della Champions League. Contro il Cagliari, però, Allegri deve ancora fare la conta con gli indisponibili. Infatti, sono ancora fermi ai box Abbiati (che comunque è tornato ad allenarsi con il gruppo), Yepes, Aquilani, Flamini, Boateng, Gattuso, Cassano, Pato e Merkel.
In attesa di conoscere gli ultimi movimenti di mercato, Allegri dovrebbe riproporre il 4-3-1-2 delle ultime uscite. Tra i pali, ovviamente, ci sarà ancora Marco Amelia, che recentemente si sta comportando davvero molto bene. In difesa tornerà la coppia centrale titolare, composta da Thiago Silva e Nesta. Abate agirà sulla corsia di destra, mentre a sinistra potrebbe essere confermato il neoacquisto Mesbah. Il ballottaggio, comunque, è tra l’algerino ed Antonini. Davanti a Van Bommel, poi, ci sarà sicuramente Nocerino, mentre il dubbio principale di Allegri riguarda uno tra Ambrosini e Seedorf. Le punte saranno ancora una volta Robinho ed Ibrahimovic, mentre a giocare da trequartista sarà Emanuelson, con El Shaarawy pronto a subentrare.
Per quanto riguarda il Cagliari, invece, Ballardini potrebbe lanciare sin dal primo minuto l’ultimo arrivato, Pinilla, al fianco di uno tra Larrivey ed Ibarbo. I rossoneri, però, dovranno stare attenti anche ai pericolosissimi inserimenti centrali di Cossu.
Nel girone di andata, nel match inizialmente rinviato e recuperato il 23 dicembre, il Milan si impose per 2-0 grazie alla rete di Ibrahimovic e all’autogol di Pisano. L’ultimo precedente a San Siro risale all’ultima giornata della passata stagione. I rossoneri, già scudettati, rifilarono ai sardi un pesante 4-1, con le marcature da parte di Seedorf, Gattuso e Robinho (doppietta).
Matteo Porfiri