La formazione biancoverde prepara la sfida contro il fanalino di coda Foligno. Per l’Avellino l’obiettivo è ripartire dopo la sconfitta di Taranto che ha chiuso una buona striscia positiva di 7 risultati utili consecutivi. L’arbitro del match sarà Luca Albertini della sezione AIA di Ascoli Piceno.

Logo A.s. Avellino 1912

Logo A.s. Avellino 1912

Terminata la pausa per le festività natalizie, il campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro è pronto a ripartire con la 18a giornata (prima di ritorno). Per l’Avellino di Giovanni Bucaro è in programma la sfida dello Stadio Comunale “Enzo Blasone” di Foligno contro i biancoazzurri di mister Giovanni Pagliari. I falchetti occupano l’ultima posizione in classifica a quota 6 (con 4 punti di penalità).  All’andata il match del “Partenio-Lombardi”, posticipo della prima giornata, terminò con il risultato di 2 a 0 per i lupi con i goal, entrambi nella ripresa, di De Angelis e D’Angelo. Nonostante l’ultimo posto in classifica, la formazione umbra non va sottovalutata: per l’Avellino è l’occasione buona per ripartire in maniera positiva. I lupi dopo i 25 punti del girone di andata puntano fin da subito a raggiungere la quota salvezza per poi concentrarsi su obiettivi ben più prestigiosi. Come detto da capitan Ciccio Millesi nell’intervista pre-Natalizia, “Da domenica 8 gennaio per l’Avellino inizia un altro campionato!”.


CURIOSITÀ STATISTICHE – La formazione biancoverde nell’ultimo turno del girone di andata allo Iacovone di Taranto ha perso l’imbattibilità in trasferta (Taranto-Avellino 2-0) che durava dal 9 ottobre 2011, data della sconfitta contro il Pro Vercelli per 4-1 nella 6a giornata di campionato, e che ha messo fine ad una striscia di 4 risultati utili consecutivi in trasferta con una vittoria e 3 pari all’attivo. La sconfitta contro i pugliesi ha chiuso anche la striscia positiva di sette risultati utili (4 vittorie e 3 pareggi) che ha portato ed ha fruttato ai lupi ben 15 punti permettendo loro di distanziare la zona play out di ben 12 lunghezze.

DAL CAMPO DI ALLENAMENTO – Martedì 3 gennaio il programma di allenamento studiato da mister Bucaro prevedeva una sessione di lavoro pomeridiano. Allenamento diviso in due fasi: nella prima parte la squadra ha lavorato in palestra ad eccezione dei portieri che hanno svolto il consueto lavoro sul campo agli ordini del preparatore dei portieri Pasquale Visconti; nella seconda fase invece la squadra è stata impiegata sul manto erboso dello stadio Partenio-Lombardi per una serie di esercitazioni tecnico-tattiche chiuse con una partitella finale a ranghi misti. Il gruppo biancoverde era quasi al completo eccezion fatta per il difensore Pasquale Porcaro che continua il ciclo di terapie e del centrocampista argentino Lucas Correa assente.

IL DIRETTORE DI GARA– La gara Foligno-Avellino sarà diretta dal signor Luca Albertini della sezione AIA di Ascoli Piceno, coadiuvato dai sigg. Francesco Di Salvo della sezione AIA di Barletta e Alessandro Agostini della sezione AIA di Frosinone.

Pietro Esposito