La formazione biancoverde prepara la sfida contro il fanalino di coda Foligno. Per l’Avellino l’obiettivo è ripartire dopo la sconfitta di Taranto che ha chiuso una buona striscia positiva di 7 risultati utili consecutivi. L’arbitro del match sarà Luca Albertini della sezione AIA di Ascoli Piceno.
Terminata la pausa per le festività natalizie, il campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro è pronto a ripartire con la 18a giornata (prima di ritorno). Per l’Avellino di Giovanni Bucaro è in programma la sfida dello Stadio Comunale “Enzo Blasone” di Foligno contro i biancoazzurri di mister Giovanni Pagliari. I falchetti occupano l’ultima posizione in classifica a quota 6 (con 4 punti di penalità). All’andata il match del “Partenio-Lombardi”, posticipo della prima giornata, terminò con il risultato di 2 a 0 per i lupi con i goal, entrambi nella ripresa, di De Angelis e D’Angelo. Nonostante l’ultimo posto in classifica, la formazione umbra non va sottovalutata: per l’Avellino è l’occasione buona per ripartire in maniera positiva. I lupi dopo i 25 punti del girone di andata puntano fin da subito a raggiungere la quota salvezza per poi concentrarsi su obiettivi ben più prestigiosi. Come detto da capitan Ciccio Millesi nell’intervista pre-Natalizia, “Da domenica 8 gennaio per l’Avellino inizia un altro campionato!”.
CURIOSITÀ STATISTICHE – La formazione biancoverde nell’ultimo turno del girone di andata allo Iacovone di Taranto ha perso l’imbattibilità in trasferta (Taranto-Avellino 2-0) che durava dal 9 ottobre 2011, data della sconfitta contro il Pro Vercelli per 4-1 nella 6a giornata di campionato, e che ha messo fine ad una striscia di 4 risultati utili consecutivi in trasferta con una vittoria e 3 pari all’attivo. La sconfitta contro i pugliesi ha chiuso anche la striscia positiva di sette risultati utili (4 vittorie e 3 pareggi) che ha portato ed ha fruttato ai lupi ben 15 punti permettendo loro di distanziare la zona play out di ben 12 lunghezze.
DAL CAMPO DI ALLENAMENTO – Martedì 3 gennaio il programma di allenamento studiato da mister Bucaro prevedeva una sessione di lavoro pomeridiano. Allenamento diviso in due fasi: nella prima parte la squadra ha lavorato in palestra ad eccezione dei portieri che hanno svolto il consueto lavoro sul campo agli ordini del preparatore dei portieri Pasquale Visconti; nella seconda fase invece la squadra è stata impiegata sul manto erboso dello stadio Partenio-Lombardi per una serie di esercitazioni tecnico-tattiche chiuse con una partitella finale a ranghi misti. Il gruppo biancoverde era quasi al completo eccezion fatta per il difensore Pasquale Porcaro che continua il ciclo di terapie e del centrocampista argentino Lucas Correa assente.
IL DIRETTORE DI GARA– La gara Foligno-Avellino sarà diretta dal signor Luca Albertini della sezione AIA di Ascoli Piceno, coadiuvato dai sigg. Francesco Di Salvo della sezione AIA di Barletta e Alessandro Agostini della sezione AIA di Frosinone.
Pietro Esposito
