In vista del derby di domenica sera, che chiuderà la penultima giornata di andata, Allegri perde nuovamente Gattuso e Aquilani, mentre Ranieri recupera Sneijder

Stadio San Siro di Milano

Stadio San Siro di Milano (foto dalla rete)

Mentre Pato ha deciso di restare e Tevez sembra sempre più vicino all’Inter, per le milanesi sta finalmente arrivando il grande giorno, quello che le vedrà l’una di fronte all’altra per aggiudicarsi il derby della ‘Madunnina’.

Si tratterà sicuramente di un match avvincente e dai mille significati, soprattutto per quanto riguarda la lotta scudetto. L’Inter, infatti, è riuscita ad inanellare ben sei vittorie consecutive, dopo lo stop casalingo contro l’Udinese e crede ancora nella clamorosa rimonta. Il Milan, invece, viaggia ad alti ritmi già da parecchi mesi e Allegri vuole conquistare il suo quarto derby su altrettanti trascorsi sulla panchina rossonera. Logico pensare che, anche se siamo ancora a fine girone d’andata, una vittoria del Diavolo eliminerebbe i cugini nerazzurri dalla corsa al tricolore.


Allegri, però, deve fare i conti con l’ennesimo infortunio per Rino Gattuso. Il centrocampista del Milan, infatti, nelle ultime ore è stato vittima di un riacutizzarsi del problema all’occhio, lo stesso che lo sta tenendo lontano dal campo dallo scorso mese di settembre. Per il mastino rossonero, dunque, che aveva riassaggiato il campo nell’amichevole vinta contro il Paris Saint Germain nel caldo di Dubai, si profila un altro mese di stop forzato. Ko anche Alberto Aquilani per problemi alla caviglia sinistra. Rispetto alla gara contro l’Atalanta, però, contro l’Inter ci saranno dei rientri importanti, soprattutto in difesa. Torneranno tra gli undici titolari, infatti, sia Ignazio Abate che Alessandro Nesta, che oramai hanno dimenticato i fastidi muscolari degli ultimi tempi. Con loro, a comporre la retroguardia rossonera, ci sarà sicuramente Thiago Silva, mentre Antonini è in ballottaggio con Zambrotta ma sembra favorito per la corsia sinistra. A centrocampo, insieme a Van Bommel e Nocerino, dovrebbe rientrare dall’inizio anche capitan Ambrosini, mentre in attacco gli unici sicuri di un posto sono Boateng ed Ibrahimovic. Solo in extremis, del resto, Allegri deciderà se schierare Pato o Robinho, ma il primo sembra favorito.

Dall’altra parte Ranieri recupererà Sneijder, anche se l’olandese dovrebbe partire dalla panchina. Dietro alle punte Milito e Pazzini, infatti, verrà riproposto Alvarez. Centrocampo con Zanetti, Cambiasso e Thiago Motta, mentre in difesa ci saranno Maicon, Lucio, Samuel e Nagatomo.

Gli ultimi precedenti sono tutti favorevoli al Milan, che si è aggiudicato tre confronti consecutivi. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato quello dello scorso mese di agosto, quando con le reti di Ibrahimovic e Boateng i rossoneri si imposero per 2-1 e si aggiudicarono la Supercoppa Italiana.

Matteo Porfiri