Ascoli sconfitto di misura in casa del Toro. Decide la doppietta dell’ex Antenucci

L'attaccante del Torino Mirko Antenucci(foto dalla rete)

L’Ascoli non mata il Toro. Allo Stadio “Olimpico”, il Torino sconfigge 2 – 1 i marchigiani, riconquistando così il primato in classifica. I bianconeri restano all’ultimo posto.
Mister Silva sostituisce lo squalificato Pasqualini con Tamburini. In attacco fiducia al tandem Papa WaigoSoncin. Il collega Ventura (64 anni oggi), conferma le attese della vigilia, schierando il tridente formato da Antenucci, Rolando Bianchi e Stevanovic. Arbitra Palazzino della sezione di Ciampino.
PRIMO TEMPO: Partenza sprint dei padroni di casa che vogliono vincere per riconquistare la vetta della classifica. Al minuto 7 è il difensore Ogbonna a rendersi pericoloso, ma il suo colpo di testa si spegne sopra la traversa. Al 14’ Guarna disinnesca in due tempi un bella incornata di Bianchi. Appena 4 giri di lancette ed il Torino passa: azione personale di Antenucci sulla sinistra; l’ex attaccante dell’Ascoli salta Ciofani e con un sontuoso destro a giro supera l’incolpevole Guarna. La reazione picena non si fa attendere ed al 27’ arriva il pareggio ascolano: angolo calciato da Pederzoli, spizza di testa Papa Waigo, la palla carambola su Ciofani che tutto solo supera il portiere granata Coppola. Al 32’ clamorosa occasione sciupata da Rolando Bianchi che di testa manda sul fondo. Sette minuti dopo da segnalare il ritorno in campo del difensore sloveno Sinisa Andjelkovic. L’ex stopper del Palermo sostituiva l’infortunato Tamburini. Il primo tempo finisce qui, sul risultato di 1 – 1.


SECONDO TEMPO: La ripresa si apre senza sostituzioni né da una parte né dall’altra. Il primo sussulto giunge al 52’ ad opera di Antenucci, il cui destro morbido si alza sopra la sbarra trasversale. Cinque minuti dopo ci prova il mediano Basha, ma anche la sua conclusione finisce alta. Al minuto 65 il Torino torna in vantaggio: diagonale potente ma centrale del “solito” Antenucci, Guarna non trattiene la sfera e il Toro ringrazia. Papera colossale dell’estremo difensore piceno. I granata non contenti, al 70’ centrano una traversa piena con lo stopper Di Cesare. I bianconeri sembrano apatici e svogliati, incapaci di rendersi pericolosi dalle parti di Coppola. Eloquente che la prima conclusione di marca ascolana giunga all’85’ grazie a Papa Waigo.

La gara termina 2 – 1 a favore del Toro. Per l’Ascoli sconfitta pesante in ottica salvezza. Fa ancora più male il modo in cui è maturata, a causa di una incertezza evidente di Guarna. Prossimo appuntamento per l’Ascoli sabato 21 gennaio, quando al “Del Duca” arriverà la matricola Gubbio. Uno scontro diretto che Di Donato e compagni non dovranno assolutamente fallire.

TORINO – ASCOLI 2 – 1
TORINO: Coppola; Darmian, Ogbonna, Di Cesare, Parisi; Vives(82’ D’Ambrosio), Basha, De Feudis; Stevanovic(62’ Surraco), Bianchi, Antenucci(81’ Sgrigna). A disp.: Morello, Glik, Pagano, Oduamadi. All.: Ventura
ASCOLI: Guarna; Gazzola(74’ Beretta), Ciofani, Peccarisi, Faisca, Tamburini(39’Andjelkovic); Di Donato, Pederzoli(82’ Ilari), Sbaffo; P.Waigo, Soncin. A disp.: Maurantonio, Vitiello, Parfait, Falconieri. All.: Silva
ARBITRO: Palazzino di Ciampino
RETI: 18’Antenucci, 27’ Ciofani, 65’ Antenucci
NOTE: Ammoniti Tamburini(A); Rec.: 1’pt; 3’st

Alessandro Mannocchi