Domani sera alle 18, i rossoneri saranno chiamati a vincere per uscire dalla crisi. In attacco spazio dal primo minuto per Maxi Lopez accanto al “piccolo Faraone”. Guidolin senza gli africani

Stephan El Shaarawy

Stephan El Shaarawy (foto dalla rete)

Tra la squalifica di Ibrahimovic e la sconfitta in Coppa Italia, tra il presunto “buffetto” dello svedese nei confronti di Storari e le polemiche tra Galliani e Chiellini, il Milan si sta preparando per affrontare al meglio la trasferta di Udine, valida per la quarta giornata di ritorno di campionato.

Domani pomeriggio alle 18, infatti, i rossoneri se la vedranno su un campo difficilissimo contro una squadra, quella di Guidolin, che continua ad inseguire il sogno Champions. Ancora una volta, però, Massimiliano Allegri dovrà fare i conti con gli indisponibili. Oltre agli squalificati Ibrahimovic e Van Bommel, infatti, mancheranno anche Abbiati, Nesta, Gattuso, Muntari, Boateng, Aquilani, Flamini, Pato, Strasser, Merkel e Cassano. Una lista di infortunati davvero lunga, che sta contribuendo alla crisi del Milan.

Contro i friulani, però, rispetto alla gara di Coppa contro la Juventus, Allegri potrà contare ancora su Nocerino, che a centrocampo garantisce soprattutto tanta corsa e tanta grinta. In porta ci sarà ancora Amelia, mentre a sinistra potrebbe essere riproposto Mesbah. A destra torna Abate, mentre Mexes e Thiago Silva comporranno la coppia centrale. Solamente ieri, del resto, Nesta è tornato ad allenarsi con il gruppo ed il suo ritorno in campo è previsto per mercoledì sera, negli ottavi di Champions contro l’Arsenal. A centrocampo, oltre a Nocerino, ci saranno Ambrosini ed Emanuelson, mentre Seedorf sarà ancora una volta il trequartista. In attacco, infine, spazio all’inedita coppia composta da El Shaarawy e Maxi Lopez, con Robinho pronto a subentrare a gara in corso.


Guidolin, dal canto suo, avrà quasi tutta la rosa a disposizione per il big match di domani. L’Udinese scenderà in campo con un atteggiamento molto offensivo, considerando il fatto che i tre punti consentirebbero ai friulani di agganciare il Milan al secondo posto e di lanciarsi all’inseguimento della Juventus capolista. Guidolin non potrà contare solamente su Badu e Asamoah, impegnati in Coppa d’Africa, e su Floro Flores, uscito malconcio nell’ultimo turno di campionato. In attacco, allora, accanto a Di Natale ci sarà ancora il rumeno Torje, con Abdi alle loro spalle.

Nella gara di andata, a San Siro finì 1-1, con El Shaarawy che pareggiò il vantaggio bianconero siglato da Di Natale grazie ad una papera di Abbiati. Lo scorso anno, invece, dopo il clamoroso 4-4 di Milano, i rossoneri uscirono indenni dal “Friuli”, pareggiando 0-0 nell’ultima gara stagionale, al termine della quale la squadra di Guidolin festeggiò la storica qualificazione ai preliminari di Champions League.

Matteo Porfiri