Domani pomeriggio i rossoneri cercheranno un successo che manca da 22 anni. Tandem d’attacco composto da Maxi Lopez ed El Shaarawy

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri in conferenza stampa

Smaltita l’euforia per il poker rifilato all’Arsenal nell’andata degli ottavi di Champions League, il Milan si rituffa nel campionato, per proseguire il coinvolgente testa a testa con la Juventus.

Domani pomeriggio, infatti, i rossoneri scenderanno sul campo sintetico del “Manuzzi” di Cesena, per espugnare uno stadio nel quale la vittoria manca al Milan da ormai 22 anni. Nonostante la significativa differenza di punti in classifica (il Cesena è penultimo in graduatoria), però, non sarà affatto una gara facile e Massimiliano Allegri vuole tenere alta la concentrazione. E’ ancora amara, del resto, la sconfitta rimediata dai campioni d’Italia nella scorsa stagione, quando il Cesena riuscì ad imporsi tra le mura amiche per 2-0.

Allegri deve fare a meno di diversi giocatori. Ai lungodegenti Cassano, Yepes e Gattuso, infatti, si sono recentemente aggiunti anche Clarence Seedorf e Philippe Mexes, usciti malconci dalla gara contro l’Arsenal. Per il centrocampista olandese si profila almeno un mese di stop, a causa di uno stiramento del bicipite femorale destro. Il difensore francese, invece, è vittima di una infiammazione al ginocchio sinistro ed è in forte dubbio per la trasferta di domani in terra romagnola. Ancora fermo per squalifica Zlatan Ibrahimovic. Anche il Cesena, però, lamenterà delle assenze. Su tutte, spicca quella del centrale Von Bergen.


Il Milan scenderà comunque in campo con il solito 4-3-1-2. Davanti ad Abbiati, dunque, Nesta tornerà al centro della difesa a far coppia con Thiago Silva, mentre Abate e Antonini agiranno sulle corsie esterne. Davanti alla difesa, come sempre, sarà Van Bommel a porsi in cabina di regia, con Nocerino e capitan Ambrosini a completare il reparto di mediana. In attacco, infine, spazio dal primo minuto al tandem che ha sbancato Udine, composto da Maxi Lopez ed El Shaarawy. Il trequartista sarà Emanuelson.

L’allenatore del Cesena Ficcadenti, invece, punterà tutto sulla coppia offensiva MutuIaquinta, cercando di riscattare la rocambolesca sconfitta rimediata nella scorsa settimana contro la Lazio. Dietro alle due punte confermato Pudil.

Matteo Porfiri