Spiccano le 9 reti rifilate dal Genoa al New York. La Juventus vince nel finale grazie ad un gol di Libertazzi. Deludono Samp ed Empoli, mentre l’Inter si rilancia

Torneo di Viareggio, 64esima edizione

Prosegue senza sosta la 64esima edizione del Torneo di Viareggio, la massima rassegna calcistica per rappresentative giovanili. Nel mercoledì di gare, infatti, sono scese in campo le squadre raggruppate nei primi sei gironi. Questi i risultati e le classifiche aggiornate.

Nel gruppo 1, spicca la vittoria dell’Inter, che supera 2-1 il Siena. Toscani in vantaggio con la rete di Manganelli, ma un gol di Longo ed un rigore realizzato da Bressa hanno consentito ai nerazzurri di capovolgere il punteggio con qualche polemica finale. Nell’altra sfida del girone, pareggio per 1-1 tra Anderlecht e Reggina. Il vantaggio amaranto firmato da Louzada, infatti, è stato pareggiato dal belga De Wilde. In classifica, l’Inter guida con 4 punti. Due punti per l’Anderlecht e la Reggina, mentre il Siena chiude ad 1.

Nel raggruppamento 2, invece, una rete firmata da Cais nei minuti di recupero ha permesso all’Atalanta di sconfiggere la squadra dell’Aspire Quatar. Nell’altro match, invece, l’ Esperia Viareggio ha perso 2-1 contro la Juventude. Anche qui è stato decisivo un gol nel recupero di Lucas, dopo che Laras aveva recuperato la rete di svantaggio, siglata dal sudamericano Ramiro. In classifica, comanda l’Atalanta con 6 punti, mentre Juventude e Aspire Quatar seguono ad 1. Ancora a 0 e già eliminati, invece, i padroni di casa del Viareggio.


Nel gruppo 3, poi, il Genoa non conosce il senso del limite e dilaga contro gli americani del New York. Finisce addirittura 9-0, con un poker firmato da Improta. Le altre reti sono state messe a segno da Guarco, doppietta, Buongiorno, Molinelli e Parodi. Nell’altra sfida del girone, invece, il Poggibonsi ha battuto 2-1 il Montevideo. Di Grano e Cicale le reti italiane. In graduatoria, Genoa e Poggibonsi sono già qualificate e, con 6 punti all’attivo, si contendono il primo posto. Zero punti per New York e Montevideo.

Il girone 4 vede la Juventus superare con il minimo sforzo gli australiani del Leichhardt. Decisivo il gol acrobatico di Libertazzi al 36′ della ripresa. Il Norsjaelland, invece, dopo averne presi sei dalla Juve, ne rifila 5 al Città di Marino (5-0 finale). In classifica, la Juventus ha 6 punti ed è già agli ottavi, mentre il Nordsjaelland insegue a 3 lunghezze. Un punto soltanto per Leichhardt e Città di Marino.

Nel raggruppamento 5 delude l’Empoli, che viene fermato sullo 0-0 dal modesto Pakhtakor. Pareggio per 2-2, invece, tra Honved Budapest e Arzanese. In classifica, comunque, l’Empoli è ancora primo a quota 4, mentre Arzanese e Pakhtakor sono fermi a 2. Un punto, infine, per l’Honved Budapest.

Chiudiamo con il girone 6. Spezia e Dukla Praga si affronteranno nel tardo pomeriggio, mentre è arrivata un’altra delusione per la Sampdoria, che non è andata oltre l’1-1 contro il Pumas. In classifica, entrambe le compagini sono appaiate a 4 punti. Domani torneranno in campo le squadre coinvolte negli altri dei gironi, per le gare del secondo turno.

Matteo Porfiri