Ancora tanti altri talenti in mostra. Sugli scudi la Fiorentina, che ha rifilato ben sei reti allo Stabaek. Debutto vincente anche per il Milan di Dolcetti. 

La Primavera della Fiorentina (foto dal web)

Tanto spettacolo e gol d’autore hanno caratterizzato anche la seconda giornata della 64esima edizione del “Torneo di Viareggio”, la massima rassegna calcistica dedicata alle rappresentative giovanili di tutto il mondo. Dopo le squadre coinvolte nei primi sei gironi, nella giornata di martedì sono scese in campo anche le compagini inserite nei gruppi che vanno dal 7 al 12.

Cominciamo proprio dal gruppo 7. Il match clou era quello tra il Torino ed i russi dello Spartak Mosca. Al termine di una gara molto avvincente, a conquistare i tre punti è stata la squadra granata, che si è imposta con il risultato finale di 2-1. Dopo il vantaggio russo siglato da Svyatov, il Torino ha capovolto il punteggio nella ripresa con le reti di Diop e Da Silva Barbosa. Nell’altra sfida, invece,  i sudamericani dell’Olè Brasil hanno battuto la Sambenedettese per 2-1 . I brasiliani sono andati sul doppio vantaggio con Helber e Morato poi Tidiane ha accorciato le distanze. A guidare il raggruppamento, quindi, sono il Torino e Olè Brasil con 3 punti mentre lo Spartak Mosca e la Sambenedettese sono a zero.

Nel girone 8, la Fiorentina ha imitato la Juventus e si è imposta con un significativo 6-1 contro lo Stabaek. Mattatoti della sfida sono stati Panatti e Acosty, che hanno realizzato una doppietta. Le altre reti viola portano la firma di Campanharo e Matos. Di Sack, invece, l’inutile gol dello Stabaek. Nell’altra gara del gruppo, il Vicenza ha superato per 3-1 il Cesena. In classifica, guidano Fiorentina e Vicenza con 3 punti, mentre Cesena e Stabaek sono ancora a 0.


Nel raggruppamento 9 il Milan di Dolcetti ha superato i brasiliani del Gremio per 2-0. Decidono la sfida, nella ripresa, le reti messe a segno da Comi su rigore e da Speziani. E’ terminata invece in parità la sfida tutta italiana tra il Parma ed il Modena, che non ha regalato emozioni (0-0). In graduatoria, dunque, il Milan guida con tre punti all’attivo. Seguono il Parma ed il Modena ad un punto, mentre è fermo a 0 il Gremio.

Il gruppo 10, invece, è stato caratterizzato dalla sofferta vittoria della Roma, una delle squadre favorite, contro i paraguayani del Club Nacional. Passati in vantaggio con un rigore di Ciciretti, i giallorossi si sono fatti pareggiare al 90’ da Cabrera. Nel recupero, però, ci ha pensato Leonardi a regalare i tre punti alla Roma. Nell’altro match, invece, è finita in parità, sul punteggio di 1-1, tra il Santos Laguna e la Virtus Entella. A guidare la classifica del gruppo, allora, è la Roma con 3 punti. Un punto ciascuno, invece, per Santos Laguna e Virtus Entella, mentre chiude il Club Nacional con 0 punti.

Nel girone 11, poi, un’altra della grandi favorite, ovvero la Lazio, ha superato per 1-0 il Sassuolo. Decisiva la rete al 9’ del secondo tempo ad opera di Vivacqua. Sconfitta inaspettata, invece, per il Palermo, che ha ceduto per 3-0 contro il Club Guaranì. La vittoria sudamericana è stata firmata da Fleitas, Recalde e Bobadilla. In graduatoria, Lazio e Guaranì guidano con 3 lunghezze di vantaggio su Palermo e Sassuolo, ancora a secco di punti.

Nel gruppo 12, infine, spicca la sconfitta del Napoli contro il Bruges. I partenopei, infatti, sono caduti sotto i colpi della squadra belga, firmati da Zinho e Deschilder. Nell’altro match del girone, invece, la Rappresentativa di serie D ha rifilato un secco 4-1 ai ragazzi del Varese. La classifica, dunque, vede il Bruges e la Rappresentativa di D in testa con 3 punti. Ancora a 0, invece, Varese e Napoli. Oggi torneranno in campo i primi sei gironi per dar vita alla seconda giornata del girone eliminatorio.

Matteo Porfiri