Entrambi i club devono recuperare lo 0-1 maturato nelle gare di andata. I nerazzurri riceveranno l’Olympique Marsiglia, i tedeschi il Basilea. Calcio d’inizio alle 20.45

Wesley Sneijder

Wesley Sneijder - foto dalla rete

E venne il giorno della gara più importante della stagione per l’Inter: questa sera i nerazzurri affronteranno i francesi dell’Olympique Marsiglia, allenati da Deschamps, nella partita di ritorno degli ottavi di Champions League  Zanetti & C. dovranno ribaltare lo 0-1 subìto in Francia, in pieno recupero, per un gol di André Ayew. Questa partita può essere un crocevia anche per la permanenza del tecnico Claudio Ranieri sulla panchina dell’Inter. Una malaugurata eliminazione per mano francese farebbe scricchiolare, e non poco, la panchina del mister romano vista anche la classifica deficitaria che vede i nerazzurri lontani dal terzo posto e, soprattutto, fuori anche dall’Europa League.

Nella conferenza stampa della vigilia Ranieri si è mostrato molto tranquillo e fiducioso sul fatto di poter ribaltare il risultato e passare il turno. Ha fatto intendere che conterà molto sull’apporto di Sneijder, finalmente tornato ad alti livelli nella gara vittoriosa venerdi in quel di Verona contro il Chievo. Deschamps ha già detto da qualche giorno che l’Inter rimane favorita anche perché tra i nerazzurri ed il suo Marsiglia c’è una differenza tecnica evidente. I biancoazzurri sono anche in crisi di risultati visto che anche nell’anticipo di venerdi hanno perso un’altra gara, questa volta in quel di Ajaccio. Probabilmente la squadra era già con la testa alla partita di Champions.


Nell’altra gara della serata si affronteranno, all’Allianz Arena, Bayern Monaco e Basilea. I tedeschi, come l’Inter, devono ribaltare la sconfitta col minimo scarto patita in Svizzera contro una squadra molto pericolosa e che fa dell’entusiasmo e della gioventù l’arma che ha messo sotto, ed eliminato, il Manchester United prima e battuto il Bayern poi.

Il Bayern non può permettersi passi falsi perché una prematura eliminazione dalla massima competizione europea per club suonerebbe come un fallimento in quanto la finale sarà di scena proprio all’Allianz Arena e Robben e C. vorrebbero essere presenti all’evento. Dopo un periodo di appannamento in campionato, che ha visto il Borussia Dortmund allungare in classifica, i bavaresi sembrano essersi ripresi e lo testimoniano i 7 gol rifilati proprio sabato scorso all’Hoffenheim.

Enrico Tassotti