Duro botta e risposta tra il presidente del Coni Gianni Petrucci e quello della Lega Maurizio Beretta.

Maurizio Beretta

Maurizio Beretta

Dove si giocherà Juventus-Napoli finale di Coppa Italia 2011-12 in programma il prossimo 20 maggio? Ad oggi ancora nessuno lo sa. In teoria lo stadio designato è l’Olimpico di Roma dove, fino ad ora, si è giocato l’evento finale della coppa nazionale ma già all’indomani dell’ufficializzazione delle squadre che si contenderanno l’ambito trofeo, si sono scatenate voci sul possibile spostamento a Milano in quanto San Siro permetterebbe un maggior afflusso di spettatori vista anche l’enorme richiesta dei tifosi.

Questo ha provocato una dura presa di posizione del presidente del Coni Gianni Petrucci che in mattinata aveva dichiarato che si stava “valutando la possibilita’ di non concedere lo stadio Olimpico per la finale di Coppa Italia in quanto nessuna comunicazione ufficiale dalla Lega è pervenuta e in questa situazione, stiamo pensando noi di non dare l’Olimpico per la sfida tra Juventus e Napoli del 20 maggio. Tutto questo – conclude il presidente del Coni – scaturisce dalle troppe polemiche di questi giorni”.


Per cercare di calmare la situazione ci ha pensato Maurizio Beretta, presidente della Lega di A il quale ha detto che “La finale di Coppa Italia e’ un evento di straordinario richiamo e merita uno stadio che consenta al maggior numero di tifosi di assistervi. Lavoriamo perche’questo si realizzi. Abbiamo uno scambio formale di corrispondenza col Coni per la disponibilita’ dello stadio Olimpico. Considerato lo straordinario richiamo di una sfida Juve-Napoli stiamo cercando di costruire tutte le condizioni perche’ il massimo numero di tifosi assista all’evento”.

Le parole di Beretta non hanno fatto altro che indurire la posizione di Petrucci che ha affermato senza mezzi termini che la Lega  dovrà “a questo punto pensare ad un altro stadio, per noi il discorso e’ chiuso!. Pensavo che le lettere di richiesta per l’utilizzo dello stadio e le riunioni svolte dalla Lega all’Olimpico fossero ufficiali. L’anno scorso Inter-Palermo ha fatto registrare il tutto esaurito. Beretta ha voluto mettere una toppa ma non s’e’accorto che e’ rimasto il buco”.

Viste le polemiche sulla location non sarebbe meglio ritornare al passato con le due gare di andata e ritorno eliminando il problema? Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Enrico Tassotti