La Propatria si assicura 3 punti dopo una partita dove ha anche sofferto. Ora i bustocchi sognano i play-off

Alessandro Cortesi

Alessandro Cortesi (foto: aurorapropatria1919.it)

Tre punti decisivi per la squadra bustocca, che ora ha una posizione di classifica tranquilla, ed è definitamente fuori dalla zona play-out e comincia a pensare a qualcosa di più prestigioso, accedere agli spareggi per la promozione alla categoria superiore. Veramente incredibile la stagione dei biancoblu dopo un avvio scarso di risultati e l’ulteriore aggravarsi della classifica con ben 13 punti di penalizzazione, improvvisamente hanno trovato coraggio e forza per inanellare 23 partite con solo una sconfitta. Senza la penalizzazione la Propatria sarebbe in testa alla classifica. Contro il Montichiari non è stato facile: dopo un discreto primo tempo gli uomini di Cusatis sono con l’uomo in più; nel corso della ripresa i locali mettono alle corde i tigrotti, i rossoblu sono ancora invischiati nelle zone grigie della classifica; un gol in acrobazia del nuovo entrato Cortesi, spalanca le porte alla vittoria per i bustocchi che colpiscono anche 1 legno per tempo.

Cusatis per questa patita deve fare a meno di Mora squalificato, al suo posto Artaria per il consueto modulo 4-3-1-2 con Serafini, Cozzolino in attacco.


PRIMO TEMPO: Già al 2′ ci prova Bruccini, il suo tiro esce di poco. E’ il Montichiari al 23′ ad avere la palla del vantaggio con Kyeremateng che “brucia” Nossa ma tutto solo davanti si fa neutralizzare da Andreoletti che mette in corner. Arriva al 36′ l’azione che segna la partita in negativo per i rossoblu: Bettenzana ferma energicamente Cozzolino come ultimo uomo, che sfrutta un retropassaggio errato, l’arbitro decide per l’espulsione del giocatore locale. Dalla punizione successiva Giannone colpisce la traversa. Ancora l’attaccante partenopeo ha la palla per il vantaggio dei bustocchi, ma trova l’opposizione di un difensore.

SECONDO TEMPO: Nella 2^ frazione i bresciani sono più tonici sebbene l’uomo in meno, sono i locali a premere e a fare la partita. Kieremateng al 67′ tutto solo sbaglia un gol clamoroso; al 70′ si supera e con un prodigioso intervento si oppone al tiro di Loiacono. Cusatis vede i suoi giocatori in difficoltà e mette in campo Viviani e Cortesi: è proprio quest’ultino al 79′ ad andare in gol in acrobazia, l’azione parte da calcio d’angolo e la palla arriva al nuovo entrato che si inventa un euro gol di sinistro in rovesciata. I tigrotti sono carichi e anche nel 2′ di recupero con Bruccini vanno vicino al raddoppio con un tiro dalla distanza che colpisce il palo.

 

MONTICHIARI PROPATRIA 0-1 (0-0)

Reti: 79′ Cortesi(PP)

Propatria (4-3-1-2) – Andreoletti, Pantano, Nossa, Polverini, Gambaretti, Vignali, (Artaria dal 68′ Viviani), Bruccini, (Giannone dal 86′ Siano), Serafini, (Cozzolino dal 74′ Cortesi). Allenatore Cusatis.
Montichiari (4-4-2) – Gambardella, Verdi, Bettenzana, Filippini, Zambelli, Muchetti, Agostinone, Dolce, (Lojacono dal 75′ Dali), (Kyeremateng dal 75′ Saleri), Altobelli. Allenatore Ottoni

Arbitro: Cangiano della sezione di Napoli, 1° assistente Galeotti, 2° assistente Pancrazi

Ammonizioni: Gambaretti, Vignali, Kyeremateng, Mucchetti, Altobelli, Dolce Esulsioni: Bettenzana

Corner: 4 , 2

 

Zaffaroni Fabio