Solo un pareggino per i tigrotti che comunque continuano ad alimentare il sogno Play-off in attesa della decisione del Tribunale del C.O.N.I (TNAS) attesa per Martedi.

Una Propatria che non riesce a concretizzare un paio di occasioni da rete nella prima parte del match, poi la partita è condizionata dalle decisioni dell’arbitro, con scelte incomprensibili; nel finale i tigrotti complice il calo dei romagnoli riprendono a macinare giocate ma non riescono a sbloccare il risultato. C’è attesa per la decisione in ultima istanza del TNAS sul ricorso presentato dalla Società di Via Cà Bianca in merito ai punti di penalizzazione; la Società si aspetta almeno 2 punti in dietro, a tutt’oggi i tigrotti scontano un – 13 punti che sommati ai -7 dello scorso anno portano la Società del Patron Vavassori ad essere la più colpita in senso assoluto. Nessuna squadra nel calcio professionistico ha mai scontato così tanto.

Tigrotti che scendono in campo con qualche novità contro i romagnoli, squalificati Gambaretti, Bruccini, Cusatis sceglie in sostituzione del difensore Bonfanti e a centrocampo Artaria, ma la novità di giornata è l’impiego di Cortesi in regia al posto di Giannone che subentrerà nella seconda parte. Il Bellaria di Mister Campedelli è reduce dalla vittoria nel recupero di Mercoledì e si schiera con un modulo analogo a quello dei biancoblu un 4-3-1-2, gli attaccanti sono Fioretti, Cenco.

PRIMO TEMPO: Prima dell’inizio del match viene ricordato con un 1′ di silenzio un Ettore Frigerio ex giocatore biancoblu scomparso recentemente. La partita nei primi minuti è spezzettata, arriva con una fiammata al 17′ la prima zione pericolosa, dopo una discesa sulla fascia sinistra di Serafini, il goleador biancoblu compie un tiro cross, Cozzolino cerca di chiudere a rete ma è anticipato dalla difesa. Dopo qualche minuto Cozzolino arma il destro e lascia partire un bolide che trova la deviazione di Venturi, la palla incoccia la parte alta della porta. Ancora l’attaccante partenopeo va vicino al gol 27′: Cozzolino stoppa bene la palla in area ospite si gira e saetta a rete, ma Venturi è attento e mette in angolo. Nel finale si registra un occasione da rete per gli ospiti: dalla sinistra arriva palla a Bamonte, in gioco aereo mette a lato da pochi passi. Sul finale del tempo l’arbitro fischia con poco criterio e le squadre mettono in campo animosità.


SECONDO TEMPO: La ripresa parte con una grossa occasione per il Bellaria con Mariani che colpisce la traversa. Azione dubbia in area biancoblu al 57′: Vignali incoccia con il braccio in area una punizione calciata da Sonzogni. La vivacità romagnola scema con il passare dei minuti, e cala di ritmo la partita; Cusatis comprende che la partita possa girare a favore dei tigrotti e effettua un doppio cambio dentro Viviani, Giannone, per Artaria, Cortesi. Rolandone al 71′ colpisce con una manata Mora ma la terna non vede? Poi ancora l’arbitro si rende protagonista con un’ammonizione per simulazione ai danni di Giannone quando viene atterrato da dietro da un nugolo di avversari. L’ultima fiammata e di marca biancoblu quando Nossa cerca la via della rete al 87′ di testa su azione che prende avvio da calcio di punizione.

 

PROPATRIA BELLARIA 0-0

Propatria(4-3-1-2) – Andreoletti, Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano, (Artaria dal 60′ Viviani), (Vignali dal 90′ Ghidoli), Mora, (Cortesi dal 60′ Giannone). Allenatore Cusatis

Bellaria(4-3-1-2) – Venturi, Severi, Bamonte, (Buda dal 56′ Sonzogni), Forte, (Briglia dal 92′ Morena), Mariani, (Rolandone dal 78′ Scarponi), De Cenco, Fioretti. Allenatore Campedelli

Arbitro: Pelagatti della Sezione di Arezzo, 1° assistente Piazza, 2° assistente Agostini
Ammoniti: Cozzolino, De Cenco, Severi, Fioretti
Calci d’angolo: 5-4
Recuperi: 2′ , 5′
Spettatori: 1000 circa

 

Zaffaroni Fabio