I marchigiani sono al terzo allenatore dall’inizio dell’anno. Fatali tre pareggi consecutivi interni per Baldassarri

Zdenek e Karel Zeman (foto dalla rete)
Colpo di scena a Fano: Gabriele Baldassarri non è più l’allenatore dell’Alma Juventus militante nel girone B della II Divisione. La decisione è arrivata a sorpresa in quanto con Baldassarri la squadra si era risollevata dai bassifondi della classifica e navigava a debita distanza dai playout. Baldassarri paga i tre pareggi nelle ultime tre partite casalinghe giocate in otto giorni. L’ultima, domenica, conclusasi tra i fischi. Il Fano è al terzo allenatore stagionale. Baldassarri aveva sostituito a settembre il dimissionario Gianluca Gaudenzi.
Il sostituto sarà Karel Zeman, 35 anni, il figlio dell’allenatore del Pescara Zdenek che già oggi è atteso al “Mancini” per il primo allenamento. Nato a Palermo il 28 febbraio 1977, ha iniziato presto la sua carriera da allenatore nei settori giovanili del Pisoniano, in Serie D, e della Viterbese, in serie C2, laddove ha anche ricoperto il ruolo di allenatore in seconda, successivamente Karel ha anche guidato la Rappresentativa Regionale Juniores del Lazio.
L’esperienza sulla panchina di una squadra di club come primo allenatore è invece cominciata a Bojano, nella Serie D 2007-08, ed è poi proseguita con il Toma Maglie, nell’Eccellenza Pugliese, nella stagione 2009-10. Nel 2010-11 è alla guida del Manfredonia appena escluso dai campionati professionistici ed iscritto all’Eccellenza pugliese ma la sua esperienza finisce ad inizio ottobre quando viene esonerato dopo un sol punto raggranellato nelle prime sette giornate. Per lui quella di Fano rappresenta, quindi, la prima esperienza tra i “Pro”.
Enrico Tassotti