Dopo il trionfo nel derby capitolino, il tecnico friulano si prepara alla sfida contro il Bologna con il desiderio di consolidare il terzo posto.

Edy Reja

Edy Reja - foto dalla rete

Dilemma complesso ma affascinante, quello che affligge in questi giorni l’ambiente biancoceleste e in particolar modo l’allenatore Edy Reja. Smaltita in settimana la sbornia per il secondo derby stagionale portato a casa ai danni degli eterni rivali giallorossi, la Lazio deve ora pensare a cosa fare del proprio campionato.

Due gli obiettivi possibili: guardarsi le spalle e cercare di mantenere il terzo posto (valevole per l’accesso ai preliminari della prossima Champions League) resistendo alle offensive delle inseguitrici; oppure lanciare la sfida alla coppia di testa, così vicina da far venire le vertigini. In ogni caso, entrambe le opzioni prevedono lo stesso percorso: cercare di vincere più partite possibile.

“Il nostro obiettivo è la Champions – ha detto Reja nella classica conferenza stampa della vigilia –, ma non siamo distanti dalle prime. Dovremo cercare di fare il massimo possibile da qui alla fine. Ho avuto segnali buoni da Rocchi, Brocchi e Cana. Quando rientreranno, avremo qualche possibilità in più. Cerchiamo di mantenere questo rendimento. Non possiamo competere con le due davanti, ma nel calcio non si sa mai.


Possiamo andare su qualsiasi campo a giocarcela. La Lazio può sorprendere e sorprenderà sino alla fine. Dopo il derby c’è stato un eccesso di entusiasmo, eravamo tutti carichi, anch’io, ma le mie parole sono state travisate. Sappiamo di non essere allo stesso livello di Milan e Juventus, ma questo è un gruppo forte. Ho parlato del recupero dei giocatori: la rosa, se al completo, è perfetta, non manca niente. Alleno una squadra importante e lo dimostrano i risultati“.

Si comincia con il Bologna, che questa sera arriverà allo Stadio Olimpico per cercare di tarpare immediatamente le ali biancocelesti. La formazione felsinea, grazie agli ottimi risultati conseguiti nella gestione Pioli, si è allontanata dalla zona caldissima della classifica riuscendo a portarsi a +7 dal terzultimo posto. Gli emiliani sono reduci dall’eccellente pareggio ottenuto in settimana contro la Juventus nel recupero della gara rinviata lo scorso 12 febbraio per neve. Match insidioso per i capitolini, che all’andata si imposero al Dall’Ara con un secco 2-0.

Emanuele Mastrangeli