Ancora un pareggio, questa volta però in rimonta, per le Vespette di Foglia Manzillo; a Bari termina 1-1.
Per la 9° giornata di ritorno del Campionato Primavera Tim Trofeo “Giacinto Facchetti” si sono affrontate al Centro Sportivo ‘Matarrese‘ di Bari le compagini primavera dei galletti allenati da mister Giampaolo e le vespette di Antonio Foglia Manzillo; gara casualmente disputata in quasi contemporanea con le rispettive Prime Squadre inquanto impegnate nel medesimo match ma allo Stadio ‘San Nicola‘ della città pugliese con calcio d’inizio alle ore 15 mentre il calcio d’inizio della sfida primavera è stato fissato alle 14:30.
Le vespette, reduci dal pareggio a reti bianche fra le mura amiche del ‘Menti‘ contro il Pescara della scorsa settimana, si presentano a Bari prive di tre calciatori cardine come Gargiulo e Saracco afflitti da problemi di natura muscolare e De Caro, quest’ultimo stoppato da un attacco influenzale a poche ore dalla partenza verso la Puglia cmentre i galletti, reduci dal medesimo risultato (per 1-1 ndr) in terra salentina contro i pari età del Lecce, si affidano a Hysenbelliu punta centrale con ai suoi lati Longo e Leonetti.
Mister Giampaolo si affida al consueto 4-3-3 con Hysenbelliu punta centrale coadiuvato da Longo e Leonetti, Foglia Manzillo, invece, abbandonda il suo 5-3-2 per forza di cose ed opta per un 4-4-1-1 con Staiano e Padulano esterni di centrocampo con Gerardi alle spalle di Festa unica punta. La coppia centrale di centrocampo è invece formata dai due rimasti di ruolo come capitan Maresca e Sorriso.
Il primo tempo si apre con la Juve Stabia subito protesa in attacco a gestire bene la palla con tagli degli esterni alle spalle di Festa. Al 7′ si registra la prima palla goal con Padulano, che su sponda centrale di Festa, lascia partitre un gran tiro dai 25m con Pentimone che deve tuffarsi e respingere la conclusione insidiosa. Al 14′ episodio chiave della gara: angolo per le vespette battutto da Maresca, palla che giunge a Sorriso fa la torre per Buonocore che in tuffo colpisce di testa a botta sicura da due passi ma il portiere respinge di pugno. Sulla ripartenza nasce il vantaggio barese siglato da Falagario che di destro, da fuori area, centra il sette alla destra di Moggio con un tiro secco e preciso. La Juve Stabia è sotto mentre Foglia Manzillo scuote i suoi che sembrano non aver accusato la rete al quanto sfortunata; al 26′ clamoroso rigore negato alle vespette: Gerardi dalla sinistra esegue un cross con Pentimone che sbaglia i tempi e la presa aerea dell’ uscita, palla che giunge a Padulano in piena area ma l’attaccante, al momento di concludere a porta vuota, viene travolto in pieno da Toskic che dopo l’ intervento addirittura si ferma perchè ormai convinto del penalty ma per l’arbitro De Meo è tutto regolare. L’ultima parte del primo tempo vede ancora gli stabiesi provarci con intensità ed aggressività ma il Bari si difende con ordine e qualche episodio fortunato, da segnalare al 44′ un tiro di Sorriso da fuori con Pentimoni che blocca sicuro a terra.
La ripresa si apre con il monologo degli ospiti che stringono il Bari nella propria metà campo, al 11′ sugli sviluppi di un calcio piazzato Pastore in area serve Costa che in girata di destro manda sull’esterno della rete dando l’ illusione ottica del goal. Da segnalare l’esordio in Primavera per Somma, classe ’95, che entra al posto di Buonocore mettendosi a centrocampo. Gli assedi con possesso palla non sortiscono gli effetti desiderati così Foglia Manzillo le prova tutte togliendo Corduas e inserendo Sasanelli; anche il modulo cambia diventando un 4-3-2-1 con Sasanelli e Padulano alle spalle di Festa. Proprio il nuovo entrato si rivela la scelta azzeccata, infatti è proprio lo stesso Sasanelli a marcare presenza rendendosi protagonista nell’ azione che porta al pari al 29′: ripartenza stabiese con Sasanelli che sulla trequarti di destra serve in verticale Padulano che al limite dell’ area sterza sul sinistro mandando a vuoto Aprile e servendo rasoterra Festa che in area e pressato da De Sario con un tocco liftato di destro insacca. Dopo il pari vediamo ancora la Juve Stabia che attacca alla ricerca del successo mentre il Bari si ritira tutto dietro la linea della palla, non scoprendosi praticamente mai per non esporre il fianco al tridente gialloblù.
Ottima prova dei ragazzi stabiesi che portano ennesimo fieno alla propria cascina. Il prossimo turno vedrà le vespette impegnate in casa contro l’ Ascoli mentre i ragazzi di Giampaolo saranno di scena ancora al Centro Sportivo ‘Matarrese‘ contro il Catania.
Tabellino:
Bari: Pentimone, Magistro, Cascione, Toskic(41′ st Cadaleta), Aprile, De Sario (Bitetti 45+1 st), Longo, Falagario, Hysenbelliu (Dametti 24′ st), Catalano, Leonetti
Panch: Donatelli, Colella, Zinetti, Calamaio All. Giampaolo
Juve Stabia: Moggio, Pastore, Corduas (Sasanelli 28′ st), Maresca, Buonocore (Somma 11′ st), Costa, Staiano, Sorriso, Festa, Gerardi (Cirillo 11′ st), Padulano
Panch: Grenni, Esperimento, Voluttuoso, Ostieri All. Foglia Manzillo
Arbitro: De Meo (Foggia) Assistenti: Cinquemani e De Troia
Ammoniti: Festa e Padulano per comportamento non regolamentare
Reti: 14′ pt Falagario, 29′ st Festa
Di seguito tutti gli altri risultati del Girone C del Campionato Primavera:
Roma – Crotone (posticipata al 18/04/2012 ore 14:30)
Nocerina – Gubbio 3-1
Pescara – Lazio 0-3
Ascoli – Lecce 3-2 (giocata alle 12:30)
Catania – Palermo 1-3
Napoli – Reggina 1-1
La classifica vede la Lazio al comando con 55 punti, a seguire Roma fresca vincitrice della Primavera Tim Cup a 54 punti ma con 2 partite da recuperare, Palermo 46, Lecce 36 e Catania 34
Mario Miccio