In Germania ride soprattutto il Bayern, che rifila 7 gol all’Hoffenheim e avvicina la vetta. Il Barca espugna Santander

Manchester City e United

Manchester City e United per ora la Premier è affar loro

Quello appena trascorso è stato l’ennesimo weekend ricco di emozioni e di spettacolo in tutti e quattro i principali campionati europei. In Inghilterra, ad esempio, il fine settimana è stato caratterizzato dal sorpasso del Manchester United ai danni del City, mentre in Spagna nessuno riesce a fermare il Real. In Germania sorride il Bayern, mentre in Francia prosegue il testa a testa tra Psg e Montpellier.

Cominciamo dalla Premier League inglese, dove il Manchester United ha superato per 2-0 il West Bromwich grazie ad una doppietta di Rooney. I “Red devils”, così, possono balzare in vetta e superare i cugini del Manchester City, sconfitto a sorpresa per 1-0 sul campo dello Swansea. Weekend amaro anche per il Tottenham e per il Liverpool, sconfitti entrambi per 1-0 rispettivamente da Everton e Sunderland. Gli “Spurs”, per il terzo posto, dovranno stare attenti all’Arsenal, che questa sera affronterà il Newcastle nel tradizionale “Monday night”.


Prima vittoria in campionato, invece, per Di Matteo sulla panchina del Chelsea, visto che un gol di Drogba ha permesso ai “blues” di superare lo Stoke City e di agguantare proprio l’Arsenal. Nella lotta per la salvezza, poi, colpo esterno del Blackburn contro il Wolverhampton (0-2), mentre l’Aston Villa ha schiantato il Fulham (1-0). Vittoria fondamentale anche per il Bolton, che ha superato per 2-1 il Queens Park Rangers. Parità per 1-1, infine, tra Norwich e Wigan.

In Spagna, invece, il Real Madrid continua ad essere un rullo compressore e, pur soffrendo più del previsto, sconfigge per 3-2 il Betis, grazie alla doppietta di Ronaldo e al gol di Higuain. Tiene il passo il Barcellona, che superando per 2-0 il Racing Santander (doppietta di uno strepitoso Messi) resta a -10 dalla vetta. Al terzo posto, poi, perde colpi il Valencia, che si fa rimontare in casa dal Maiorca (2-2), mentre il Malaga vince il big match contro il Levante (1-0) e sale in quarta posizione. Volano in zona Europa anche l’Atletico Madrid, che ha battuto 2-0 il Granada, e l’Espanyol, che ha rifilato una cinquina (5-1) al Rayo Vallecano. Vittoria importante anche per l’Osasuna, che ha superato 1-0 l’Athletic Bilbao. Nei bassifondi della classifica, infine, tre punti pesanti anche per la Real Sociedad contro il Saragozza (3-0) e per lo Sporting Gjion contro il Siviglia (1-0). Stasera posticipo che promette spettacolo tra Villarreal e Getafe.

Passiamo alla Bundesliga tedesca, dove a sorridere è soprattutto il Bayern Monaco, che ha vinto addirittura per 7-1 contro l’Hoffenheim. Per i bavaresi, ora a -5 dalla vetta, sono andati a segno Robben (doppietta), Gomez (tripletta), Ribery e Kroos. In testa, invece, frena il Borussia Dortmund, che impatta 0-0 sul campo del modesto Augsburg, mentre il M’Gladbach non va oltre il medesimo risultato contro il Friburgo. Si rifà sotto lo Schalke 04, che liquida con un secco 3-1 la pratica Amburgo. Continua a perdere il Bayer Leverkusen, superato per 3-2 dal Wolfsburg, mentre il Werder Brema rifila un pesante 3-0 all’Hannover. Nelle parti basse della classifica, vittorie importanti per il Mainz e per il Colonia, rispettivamente 2-1 contro il Norimberga e 1-0 contro l’Herta Berlino. Pareggio per 0-o, infine, tra lo Stoccarda ed il fanalino Kaiserslautern.

Chiudiamo con la Ligue One francese, dove il Paris Saint Germain continua ad avere una lunghezza di vantaggio sul Montpellier. La squadra di Ancelotti (in dieci) ha superato per 2-1 in trasferta il Digione, mentre il Montpellier ha vinto per 3-0 contro il Caen. Il Lione, invece, si aggiudica per 2-1 il big match contro il Lille e si avvicina alla Champions. Prosegue, poi, la crisi del Marsiglia, sconfitta per 1-0 ad Ajaccio nell’anticipo di venerdì. Colpacci esterni per il Bordeaux sul campo del Brest (0-2) e per il Saint Etienne contro il Valenciennes (1-2). Pirotecnica, invece, la vittoria del Socahux sul campo dell’Evian (2-3 finale). Ottimo punto per l’Auxerre, che strappa il pari a Rennes (1-1), così come per il Nancy in casa del Nizza (sempre 1-1). Stesso risultato, infine, anche tra Tolosa e Lorient.

Matteo Porfiri