La Lega Serie A ha deciso di assegnare aVucinic il primo gol bianconero nella netta vittoria contro i partenopei

Primo gol Juve-Napoli

Primo gol Juve-Napoli (foto: legaseriea.it)

In questi ultimi giorni si è sentito parlare tanto di gol non-gol, di palloni che varcano la fatidica linea bianca di poco o di tanto ma questa volta parliamo di un gol visto ed assegnato ma di cui è discusso sulla sua paternità. Ci riferiamo alla prima rete della gara Juventus-Napoli di ieri sera (domenica 1°aprile), rete che ha sbloccato il risultato e che in un primo momento è stato attribuito a Leonardo Bonucci il quale anche nelle interviste del dopo partita aveva detto che il pallone, calciato dal suo compagno Vucinic, è stato toccato da lui e poi dal difensore del Napoli Paolo Cannavaro e aveva anche dedicato la segnatura alla sua famiglia.

Con una decisione a sorpresa la Lega di Serie A ha invece deciso di attribuire la rete a Mirko Vucinic tirando in ballo anche “le linee guida della lega di Serie A per l’assegnazione di gol dubbi” che indicano, all’articolo 1, che “non è considerato autogol un tiro nello specchio deviato da un difensore” e all’articolo 2A che “nel caso di un tiro indirizzato nello specchio deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro”.


La decisione, fanno s

apere dalla Lega, è arrivata dopo una attenta analisi delle immagini a disposizione della stessa dove “si evince che la deviazione sulla conclusione di Vucinic è del difensore del Napoli Cannavaro, e non di quello della Juventus Bonucci. Non avendo comunque assoluta certezza sul fatto che anche Bonucci poco prima tocchi il pallone o meno, ai fini della decisione finale interviene un altro criterio determinante. Appare infatti certo il movimento di Bonucci a “scansarsi” dalla traiettoria del pallone compiendo un balzo all’indietro, per cui, se anche avesse sfiorato la palla, lo avrebbe fatto in modo del tutto involontario”.

Dopo le tante parole spese per i gol non visti e più o meno evidenti, magari si spenderanno tante parole anche per questa decisione che non farà piacere a Bonucci che ritorna dopo meno di 24 ore a quota uno mentre magari farà felice il suo compagno Vucinic che si vede assegnato il sesto gol stagionale.

Enrico Tassotti