La malattia potrebbe avere il picco dell’epidemia proprio in concomitanza con la disputa delle gare dell’Europeo

Euro 2012

Euro 2012

In Ucraina sono già stati registrati, solo nel 2012, cinquemila casi di morbillo e l’epidemia potrebbe “accelerare” proprio a ridosso delle partite dei prossimi Europei di calcio. Lo sottolinea un documento ufficiale dello European Center for Diseases Control (Ecdc), emanato pochi giorni fa e diretto a chi si sta per recare nel Paese dove avrà luogo la manifestazione.

“Al momento l’epidemia è concentrata soprattutto nella parte occidentale del Paese, ai confini con Ungheria, Polonia e Slovacchia – si legge nel documento – e la maggiore concentrazione di persone dovuta agli Europei rischia di aumentare la diffusione della malattia. A causa della bassa copertura vaccinale nel Paese, ci sono rischi anche per le altre malattie prevenibili come parotite, difterite e rosolia; quindi chi si reca nel Paese dovrebbe riesaminare il proprio status vaccinale, soprattutto se non ha già avuto queste malattie”.


Il rischio di avere complicazioni che potrebbero rivelarsi letali, ricorda l’Ecdc, varia da 1 su 500 a 1 su 5 mila casi, a seconda della situazione immunitaria del soggetto. L’encefalite, ad esempio, una delle più gravi complicanze, arriva in un caso ogni mille: “Eventi come l’encefalite o la polmonite sono gravi, e anche se rari possono manifestarsi – spiega Giovanni Rezza, esperto dell’Istituto Superiore di Sanità – per questo anche in Italia, dove la copertura non è certo ottimale, si consiglia la vaccinazione. I vantaggi sono notevoli, e sono sicuramente superiori agli effetti collaterali che può dare il vaccino”

fonte ansa.it