La formazione allenata da Antonio Conte sta stupendo tutto e tutti. Il primato è, senza dubbio, meritato

La Juve esulta dopo Palermo (foto dalla rete)

E la Juventus si ritrovò al primo posto in classifica…sembra strano, ma è cosi. I bianconeri, dopo la vittoria contro il Palermo e il “regalo” della Fiorentina, hanno sovvertito i pronostici e ora sono lì, in vetta al campionato di Serie A. Eppure pochi credevano nelle capacità di Antonio Conte e i suoi “boys” che, giornata dopo giornata, hanno costruito un giocattolo niente male.

Dopo due settimi posti consecutivi e tanti bocconi amari tutti, in primis il presidente Andrea Agnelli, ha voluto “svoltare” per ridare lustro ad una compagine capace di vincere tutto solo pochi anni fa. Se solo non ci fosse stato Calciopoli, in questo momento la Juventus sarebbe insieme al Barcellona a “comandare” anche in Europa, ma evitiamo considerazioni che potrebbero toccare la sensibilità di qualcuno…


Tornando a questa stagione, al “Renzo Barbera” si è vista una compagine, quella juventina, sicura dei propri mezzi. L’inatteso stop del Milan, grazie al gol di Amauri (si proprio lui!), poteva anche mettere pressione all’undici bianconero che, grazie ad una prestazione superlativa, si è sbarazzata della squadra di Mutti con tenacia e determinazione. Ma la pazienza è la migliore scienza, diceva qualcuno, dunque è stata fondamentale anche quella per violare il fortino dei rosanero. La differenza, oltre a questi fattori, l’ha fatta anche Leonardo Bonucci. Il difensore classe ’87, sempre bistrattato e criticato, non ha di certo passato una settimana tranquilla. Nell’inchiesta del calcio-scommesse è comparso anche il suo nome, ma lui, il buon “Leo” ha zittito tutti con una grande partita e un gol fondamentale per vincere. Un bravo va al difensore anche della Nazionale italiana.

Ma non c’è tempo per pensare e festeggiare il nuovo primato. Mercoledì c’è lo scoglio rappresentato dalla Lazio, una gara che si preannuncia difficile e ricca di insidie. La Juventus vuole continuare nel suo sogno tricolore, ma non sarà facile contro una squadra in piena lotta Champions League. Per l’occasione lo “Juventus  Stadium” sarà esaurito per la 18^ volta in stagione. Se non è record poco ci manca…un po’ come le 35 gare (tra campionato e coppa) senza sconfitte dell’armata capitanata da mister Conte.

Matteo Brancati