Si gioca mercoledi 4 aprile l’ultimo turno prima delle feste pasquali e diverse sono le gare da tenere sott’occhio

Pallone Lega Pro

Pallone Lega Pro (foto dalla rete)

Si giocano di mercoledi le gare del turno pre pasquale in I e II Divisione della Lega Pro, un turno che dovrà dare delle risposte a tutte quelle squadre che sono in lotta per promozione e playoff. Cinque sono le partite al termine e cinque sono i punti che separano la Ternana dalle inseguitrici Taranto e Carpi. La capolista sta attraversando un periodo molto difficile con i soli due punti conquistati negli ultimi due incontri  casalinghi. E’ sotto gli occhi di tutti che gli umbri stanno tirando un pò il fiato dopo una stagione alla grande.

Gli uomini di Toscano sono attesi dalla delicata trasferta di Sorrento dove incontreranno la quinta forza del campionato che deve guardarsi dal ritorno del Benevento, staccato di tre lunghezze. Il Taranto salirà a Pisa per affrontare una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato e attende il recupero di Como per avvicinarsi alla vetta. Più difficile, sulla carta, il compito del Carpi che renderà visita ad un Monza impelagato nei playout.

Nel girone B, il Trapani domenica ha perso due punti nei confronti del Siracusa distante sei lunghezze ma potrà affrontare il prossimo turno con fiducia in quanto riceve il Portogruaro che ha poche speranze di agganciare gli spareggi promozione mentre gli uomini di Sottil saranno di scena a Barletta contro una squadra ambiziosa e che i playoff li vuole raggiungere eccome. Potrà approfittarne lo Spezia che affronta il fanalino di coda Bassano.


In II Divisione girone A bellissima la lotta promozione che vede impegnate ben 5 squadre con il Rimini leggermente più attardato e che potrebbe doversi accontentare della disputa dei playoff. La partita più importante è senza dubbio CuneoCasale ovvero quarta contro seconda con le due formazioni divise da tre lunghezze. Difficili la trasferte della capolista San Marino a Chiavari contro l’Entella, in piena lotta per l’ultimo posto playoff, cosiccome per il Treviso a Santarcangelo.  Di tutti questi incroci protrebbe approfittarne quella che è la leader virtuale di questo raggruppamento, la Pro Patria che con una grande rincorsa è approdata al sesto posto ed affronta un Savona finalmente tranquillo.

Nel girone B continua la corsa a tre per accaparrarsi i due posti che danno la promozione diretta in I Divisione: il turno pre-Pasqua potrebbe favorire il Perugia che riceve il Milazzo posizionato ai margini della zona playout mentre il Catanzaro dovrà affrontare la difficile trasferta di Gavorrano col super bomber Giordano Fioretti pronto ad andare a segno per portare i suoi all’interno degli spareggi promozione. Il terzo incomodo, la Vigor Lamezia se la vedrà. tra le mura amiche, con l’Aquila che ha appena sostituito il mister chiamando Papagni al posto di Ianni.

Enrico Tassotti