Ultimatum del Questore di Roma in merito ai trasporti dei tifosi verso lo Stadio Olimpico per la finale di domenica prossima

Stadio Olimpico di Roma (foto dalla rete)
Una grana tiene col fiato sospeso i tifosi di Juventus e Napoli che domenica vorrebbero assistere alla finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma: il servizio bus-navetta verso l’impianto. Il Questore di Roma ha inviato al Viminale, al Prefetto, al Campidoglio e all’Atac un fax che non lascia dubbi: “O l’Atac fornisce le navette per i tifosi che andranno alla finale di Coppa Italia o non ci sono le condizioni per far disputare la partita”. Le navette sono necessarie per assicurare la gestione della sicurezza dei tifosi.
Nel fax viene precisato che sono stati “sentiti i rappresentanti di Forze di Polizia, Amministrazioni, Enti ed Aziende circa eventuali ipotesi alternative che possano consentire in condizioni di sicurezza, in assenza di navette, un afflusso e deflusso dei tifosi, non è stato possibile individuare soluzioni idonee”. Dunque, conclude il fax, “si prega di valutare l’opportunità di adottare un provvedimento interdittivo dello svolgimento dell’incontro di calcio per carenza di condizioni di sicurezza”.
E’ davvero a rischio la finale tra Juventus e Napoli? Crediamo che alla fine una soluzione si troverà e la gara si svolgerà regolarmente. Certo è che i tifosi avranno un pensiero in più in questi giorni che separano dall’evento…
Enrico Tassotti