Siglato l’accordo tra la Lega Calcio ed il Campodoglio per il costo dei bus navetta da utilizzare domenica in occasione della finale tra Juventus e Napoli

Barzagli e Gargano

Barzagli e Gargano (foto dalla rete)

La finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli, in programma domenica prossima, si farà! Il pericolo di un rinvio a causa della mancanza dei bus navetta che devono servire per l’afflusso ed il deflusso dei tifosi, è stato scongiurato. E’ stato raggiunto l’accordo tra Roma Capitale e Lega Serie A per i costi legati alla finale. Il Campidoglio sosterrà le spese per trasporti e polizia locale, mentre la Lega devolverà l’1% dell’incasso dei biglietti ai centri anziani di Roma. A lanciare l’allarme era stato nella giornata di mercoledi il Questore di Roma, che aveva inviato un fax dal tono minaccioso: “O l’Atac fornisce le navette per i tifosi che andranno alla finale di Coppa Italia o non ci sono le condizioni per far disputare la partita”.


La polemica era già scoppiata alcuni giorni fa, quando l’Atac aveva dato il suo “no” alla concessione delle navette gratuitamente.Nell’ accordo tra Roma Capitale e la Lega c’è l’impegno a mettere a punto un Protocollo che regoli il pagamento dei servizi legati allo svolgimento di manifestazioni calcistiche nazionali. Per il futuro, invece, è allo studio l’abbinamento biglietto stadio-trasporti, come l’esperienza di Firenze negli anni scorsi, ma Juve-Napoli di domenica darà ufficialmente alla Lega solo l’impegno di apertura e chiusura stadio, steward e pulizia dell’impianto.

La finale di Coppa Italia si preannuncia impegnativa sul fronte dell’ordine pubblico nel quale bisognerà stare molto attenti anche nell’ambito della sicurezza preventiva. In Questura, é stata decisa l’apertura dei varchi dell’Olimpico domenica alle 17, steward di riserva, potenziamento degli uomini delle forze dell’ordine e 18 micro aree suddivise nell’area all’esterno dello stadio.