Caduta rovinosa del Varese a Verona. sono gli scaligeri a dominare in lungo e in largo la partita.
Penultima giornata di Campionato in Serie Bwin; si gioca al Bentegodi di Verona, di fronte due formazioni di vertice Verona eVarese: gli scaligeri al 3° posto hanno ancora velleità di promozione diretta con 74 punti, in caso di vittoria questa sera piomberebbero al 2° posto alla pari con il Pescara; i biancorossi di Maran sono al 5° a 68 punti, invece puntano almeno ad un punto per garantirsi la certezza degli spareggi promozione.
Prestazione opaca del Varese che si fa mettere sotto dai padroni di casa sin da subito, forse la più brutta sconfitta dell’era Maran, che sabato per la partita decisiva con la Sampdoria dovrà fare a meno di Troest e Cacciatore, entrambi squalificati. Un’azione personale di Maietta nel finale del 1° tempo dà il la alla vittoria dell’Hellas, che parte dalla linea difensiva e va a realizzare con una conclusione all’incrocio dei pali. Il Verona nella ripresa dilaga: prima Ferrari, poi Gomez mettono il Varese in ginocchio. Il Varese ha solo una reazione in avvio della ripresa e recrimina per un atterramento di Rivas, troppo poco per una squadra ambiziosa, per fare i Play/Off da protagonista. In settimana c’è stata una trattativa tra De Luca e l’Inter.
PRIMO TEMPO: E’ il Varese a calciare in porta al 5′ con Rivas, Rafael para in sicurezza. La prima azione pericolosa è per il Verona al 16′ con Ferrari, che scatta sul filo del fuorigioco e si presenta in area, Bressan è costretto in uscita e a rimediare in angolo. Dopo qualche minuto è il Varese a rendersi pericoloso in area gialloblu con Granoche che di testa serve Neto Pereira che calcia su Ceccarelli. E’ il Verona ad essere più intraprendente e a schiacciare il Varese nella propria metà campo. Al 29′ in area Ferrari ci prova a colpire, ma la palla esce di poco. E’ il Varese a provarci in un paio di occasioni ma senza rendersi pericoloso. Al 43′ Maietta arriva al gol meritato per il Verona: con un’azione personale il difensore veronese, parte dalla propria metà campo palla al piede, arma il destro e lo fa esplodere per una conclusione dove Bressan non può arrivare, all’incrocio dei pali.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa il Varese cerca di spingere da subito, al 10′ st azione dubbia in area scaligera con Rivas che palla al piede termina a terra con il contrasto con Hallfredsson, ma l’arbitro non concede il penalty e lascia proseguire. Al 16’st Hallfredsson ci prova da fuori e Bressan respinge con pugni. De Luca appena entrato prova un’azione personale ma viene fermato al limite. Rete del Verona al 34’st su leggerezza difensiva del Varese: Ferrari raddoppia per l’ Hellas di destro dentro l’area e mette la partita in ghiaccio. A 2′ dalla fine calcio di rigore per il Varese con espulsione di Cacciatore che atterra Gomez, lo stesso Gomez dal dischetto gonfia la rete.
VERONA – VARESE 2-0 (1-0)
Marcatori: 43′ Maietta (VE), 34’st Ferrari (VE), 43’st Gomez (VE)
Verona (4-3-3): Rafael, Cangi, Maietta, (Ceccarelli dal 13’st Mareco), Scaglia, Jorginho, Tachtsidis, Hallfredsson, Berrettoni, (Ferrari dal 38’st Bjelanovic), Gomez. Allenatore Mandorlini
Varese (4-4-2): Bressan, Pucino, Troest, Terlizzi, Grillo, Zecchin, Cacciatore, Kurtic, Rivas, (Granoche dal 10’st De Luca), (Neto Pereira dal 21’st Plasmati). Allenatore Maran
Ammoniti: Ferrari, Gomez, Granoche, Mareco, Troest Espulsione: Cacciatore
Zaffaroni Fabio