Pareggio per 1-1 tra Polonia e Russia nella gara serale. Decisiva l’ultima giornata per decretare le qualificate

Alan Dzagoev (foto dalla rete)
Polonia – Russia era la partita più a rischio degli Europei, incidenti e tensioni prima del match e fischi dei tifosi polacchi durante l’esecuzione dell’inno russo. Giocata senza altri intoppi termina uno a uno lasciando completamente aperti i giochi nel girone A, grazie anche al successo ottenuto dalla Repubblica Ceca contro la Grecia nell’altro incontro. Tutto quindi verrà deciso nell’ultima giornata, con Polonia e Grecia costrette a vincere, mentre Russia e Repubblica Ceca avranno a disposizione due risultati su tre per qualificarsi ai quarti. A Dzagoev risponde Blaszczykowski. Pari giusto. Una Polonia tutta cuore e determinazione riesce a fermare, infatti, una Russia dotata sicuramente di maggiore qualità.
Primo Tempo: Advocaat conferma gli undici che hanno travolto la Repubblica Ceca nella partita d’esordio. Nella Polonia due invece le novità rispetto alla prima giornata oltre a Tyton tra i pali a sostituire lo squalificato Szczesny, in campo Dudka al posto di Rybus. La partita la fa Russia, ma è la Polonia ad andare vicino al vantaggio. Al 7° Punizione-cross di Obraniak per la testa di Boenisch, Malafeev respinge. Sul successivo corner è Perquis a cercare la deviazione aerea vincente, ma l’estremo difensore russo salva ancora il risultato. Altra occasione per la Polonia con Lewandowski: pregevole sinistro al volo dell’attaccante del Borussia Dortmund, palla di poco alta.
Al 18° Polanski mette la palla in rete dopo una bella azione rifinita da Lewandowski, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Prova a reagire la Russia, ma è provvidenziale la chiusura di Perquis su Kerzhakov in area. Le occasioni migliori avute sembrano aver dato fiducia alla squadra di Smuda che appare più propositiva rispetto ad una Russia troppo contratta. Salgono però in cattedra Arshavin e Kerzhakov e la squadra di Advocaat riprende il comando del gioco. Al 37° arriva il vantaggio russo. Dzagoev sorprende la difesa polacca e di testa devia in rete la punizione battuta dal solito Arshavin. Terza rete per il giocatore del CSKA Mosca, finora capocannoniere dell’Europeo. La Polonia accusa il colpo e Kerzhakov continua a rendersi pericoloso, sfiorando più volte il possibile doppio vantaggio.
Secondo Tempo: Ripresa, nessun cambio per entrambe le squadre. Parte forte la Polonia alla ricerca del pareggio. Polanski trova in area Lewandowski, che evita l’uscita di Malafeev ma finisce per allungarsi troppo il pallone. Sul successivo angolo è alto il colpo di testa di Perquis. Devastante contropiede di Arshavin che sbaglia però l’ultimo passaggio. Errore dell’uomo migliore finora tra i Russi e pareggio della Polonia. Al 12° un gran sinistro di Blaszczykowski trafigge Malafeev. Il gol dei Polacchi accende l’incontro. La Russia prova a far suo nuovamente l’incontro e va vicino al vantaggio con il solito Dzagoev ma Tyton para il rasoterra.
Di contro la Polonia, galvanizzata dalla rete segnata, vuole completare la rimonta, ma le conclusioni di Blaszczykowski prima e di Obraniak vengono respinte. La Russia non riesce più a ripartire e il tecnico polacco manda in campo anche Mierzejewski per dare maggiore forza offensivo alla propria squadra. Giro di cambi e ritmo che cala. Le squadre con il passare dei minuti sembrano accontentarsi o forse la paura di perdere prende semplicemente il sopravvento. Nessuna delle due formazioni sembra aver voglia di affondare il colpo ed entrambe gestiscono il pallone. La stanchezza fa da padrona e dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
POLONIA (4-2-3-1): Tyton; Piszczek, Wasilewski, Perquis, Boenisch; Polanski (40’Matuszczyk), Murawski; Blaszczykowski, Obraniak (47’st Brozek), Dudka (28’st Mierzejewski); Lewandowski. All. Smuda
RUSSIA (4-3-3): Malafeev; Anyukov, Ignashevich, A. Berezutski, Zhirkov; Zyryanov, Denisov, Shirokov; Dzagoev (35’st Izmailov), Kerzhakov (25’st Pavlyuchenko), Arshavin. All. Advocaat
Arbitro: Stark (Ger)
Reti: 37’ Dzagoev; 12’st Blaszczykowski (P)
Ammoniti: Lewandowski (P), Dzagoev (R), Polanski (P)
Classifica: Russia 4, Repubblica Ceca 3, Polonia 2, Grecia 1
Vanessa Paola