Le vespette si aggiudicano la coppa battendo la Nocerina in finale per 2-1. Nel finale Gargiulo regala la coppa ai suoi.

il momento più atteso, la premiazione della Juve Stabia (foto dalla rete)

Il momento più atteso, la premiazione della Juve Stabia (foto dalla rete)

E’ festa grande per le vespette di mister Foglia Manzillo!

La Juve Stabia primavera si aggiudica, alla sua prima partecipazione, il Torneo ‘Città dei Gigli’ infliggendo ai pari età della Nocerina una sconfitta che ha tanto il sapore di beffa finale. Cammino tuttosommato agevole per le vespette che, durante tutto l’arco del torneo, hanno sempre sfoderato prestazioni costanti e di alto livello che non hanno lasciato scampo all’avversario di turno.

Nella finale pronosticata, si sono affrontate in quel di Nola appunto le due principali pretendenti alla conquista finale del torneo dando vita ad un match tirato fino all’ ultimo minuto e deciso da un gran goal del centrocampista centrale stabiese Gargiulo che ha letteralmente mandato in visibilio tutti i supporters termali presenti e regalando, di fatto, la coppa alla sua squadra.

La Finale – Bella cornice di pubblico allo ‘Sporting Club’ di Nola ed addetti ai lavori che hanno il piacere di godersi una bella finale tirata fino all’ ultimo minuto. Parte meglio la Nocerina che, al minuto numero 10, concretizza quanto di buono stava facendo passando in vantaggio su azione da calcio d’ angolo che trova la difesa stabiese totalmente impreparata a causa delle proteste dei giocatori gialloblè con l’arbitro per la concessione dell’ angolo che probabilmente non c’era; angolo battuto e Cozzolino, più lesto di tutti, anticipa Voluttuoso e di sinistro supera Ricciardi.


Piu’ contratta la manovra stabiese che stenta anche a riorganizzarsi dopo il gol subito ma, quasi allo scadere della prima frazione, comincia a macinare gioco e giunge al meritato pareggio esattamente al minuto numero 40 con Padulano che finalizza ottimamente servito fra le linee da Marco Trigidia portando cosi la propria squadra al riposo sul risultato di parità . La ripresa vede piu’ attiva la Juve Stabia intenzionata a far sua la gara e le belle occasioni create vengono premiate a 5′ dalla fine; grande azione personale di Alessio Gargiulo che si inserisce fra le linee difensive rossonere, chiede ed ottiene uno scambio uno-due con Sorriso che gli restituisce una gran palla, a quel punto il centrale di centrocampo, a tu per tu con De Luca, lo infila imparabilmente nell’angolino e subito ad esultare li, fra il pubblico, dove è assiepata la sua famiglia. Poco il tempo a disposizione della Nocerina per rimettere in discussione il risultato ed alla fine vince meritatamente il Torneo la Juve Stabia. Gioia incontenibile per i ragazzi di mister Foglia Manzillo che, alla fine, possono meritatamente esultare e festeggiare per il traguardo ottenuto.

Queste le parole del match winner Alessio Gargiulo, classe 94′ a fine gara: “Subito ho pensato di regalare questa vittoria a tutta la mia famiglia. Se gioco bene il merito è anche loro che mi danno la forza, lo dimostra il fatto che quando ho segnato sono subito corso da loro sugli spalti. Ovviamente dedico questo risultato anche alla società, al Mister ed ai miei compagni ,tutti!”

Ancora uno straordinario risultato ottenuto dalla cantera stabiese che, ricordiamo ancora una volta, è formata da elementi classe 93′ e 94′ dopo gli ottavi di finale nazionali raggiunti dai giovanissimi nazionali ed un meritato piazzamento a centro-classifica nella regular season del Campionato Primavera, visto e considerato il fatto che, quella appena trascorsa, è stata la prima storica partecipazione della Juve Stabia alla categoria Primavera.

 

Mario Miccio