L’International Football Association Board ha deciso di inserire la tecnologia per evitare problemi per i gol fantasma.

Pallone

Pallone (foto:assocalciatori.it)

Qualcuno l’ha denominata decisione storica, noi sintetizziamo con una sola parola: FINALMENTE! L’International Football Association Board (IFAB), si è riunito ieri, 5 luglio 2012, presso la sede della FIFA a Zurigo per una riunione speciale sotto la presidenza di Joseph S. Blatter. Tale organo aveva come primo punto all’ordine del giorno la Goal line Technology (GLT).

Dopo un lungo periodo di test, che ha avuto inizio nell’agosto del 2011, guidati da EMPA (Laboratorio Federale svizzero per la Scienza dei Materiali e delle Tecnologie), l’IFAB ha deciso all’unanimità di approvare in linea di principio entrambi i progetti delle aziende che hanno preso parte alla seconda fase dei test: GoalRefHawk-Eye. L’approvazione sarà però subordinata ad una prova di montaggio finale in ogni stadio prima che i sistemi possano essere utilizzati in partite di calcio ufficiali, in conformità con il programma di qualità FIFA per la GLT.


L’IFAB ha però tenuto a sottolineare che la tecnologia in campo sarà utilizzata esclusivamente per la linea di porta e non per le altre aree di gioco. Speriamo ora che non passino ancora tanti anni prima la cosa venga messa in pratica. Se tutto dovesse andare in porto di sicuro non ci saranno più discussioni sul gol-non gol e il direttore di gara potrà costatare in diretta ed immediatamente se il pallone è entrato o meno.
Enrico Tassotti