Quando ad indossare calzettoni e maglietta non sono solo gli uomini ma anche le donne

agata isabella centasso

Agata Isabella Centasso del Net.Uno Venezia (foto dal web)

In Italia, si sa, il calcio è lo sport nazionale. Ogni giorno sentiamo alla radio o leggiamo sui giornali le ultime news sui calciatori di casa nostra e magari l’occhio scappa anche sulle notizie di gossip per scoprire la vita fuori dal campo dei nostri giovani e delle loro storie con showgirl e veline. Ma se il calciatore fosse la velina? o meglio, se il calciatore fosse una donna?

Esiste un calcio parallelo, ancora inesplorato in Italia, in cui ogni giorno a scendere in campo sono giovani ragazze, con la propria vita, la propria famiglia e i propri ideali. Al pari dei colleghi uomini queste giocatrici si allenano parecchie ore al giorno per dare il meglio di sé in campo e raggiungere l’agognata vittoria.

Il calcio femminile vanta talenti di tutto rispetto di cui però non conosciamo i nomi perché ad avere le prime pagine è sempre il calcio “fatto dagli uomini”. Così non si sa che la giocatrice migliore d’Italia è stata quest’anno Elisabetta Tona, difensore del Torres, insignita del Pallone d’oro direttamente da Antonio Cabrini. non si conoscono i nomi delle giovani promesse del calcio rosa come la diciottenne Valentina Giacinti e la dolce Alice De Val. Non viene posta in risalto la classifica della Serie A di calcio femminile, nella quale saltano fuori nomi che sono già noti, altri che non si pensa nemmeno di trovare lì.


Le squadre che si sono affrontate quest’anno in Serie A sono state:

bardolino verona Bardolino Verona
brecia femminile logo Brescia
chiasiellis calcio femminile Chiasiellis
como 2000 calcio femminile Como 2000
firenze femminile Firenze
lazio calcio femminile Lazio
milan calcio femminile Milan
mozzanica calcio femminile Mozzanica
riviera romagna calcio femminile Riviera Romagna
roma calcio femminile Roma
tavagnacco calcio femminile Tavagnacco
torino calcio femminile Torino
torres calcio femminile Torres
venezia calcio femminile Venezia 1984.
alice de val

Alice De Val del Graphistudio Pordenone (foto dal web)

E come pochi sapranno, per il terzo anno consecutivo la vittoria è andata al Torres che si aggiudica il sesto scudetto dal 1993. Mentre la Coppa Italia è stata conseguita per la prima volta dal Brescia che ha vinto sul Napoli con il risultato di 3- 2.

Molti le considerano dei maschiacci e addirittura poco sexy. Illazioni smentite da chi conosce bene il mondo del calcio rosa e sa che ci sono giocatrici belle e con un fisico da modella. Basta pensare alla bellissima Agata Isabella Centasso, a Alice Giacobbi, a Mariagrazia Pelizzari e alla “venere bionda” Simona Sodini.

Insomma, le calciatrici italiane hanno dato prova di coraggio facendosi rivalutare. Belle, intelligenti, atletiche, come tutte le donne, non trascurano nulla portando avanti la loro vita di mogli, madri, figlie, amiche e, perché no, amanti.

Gessica A.