L’ex allenatore del Palermo Devis Mangia prende il posto di Ciro Ferrara alla guida della nazionale Under 21 azzurra. Debutto il 15 agosto con l’Olanda

Devis Mangia e Giancarlo Abete

Devis Mangia e Giancarlo Abete (foto: legaseriea.it)

E venne il giorno della presentazione di Devis Mangia alla stampa come allenatore della Nazionale Under 21 italiana. L’ex tecnico del Palermo prende il posto di Ciro Ferrara volato a Genova a guidare la neo promossa Sampdoria. Mangia è stato presentato alla presenza del presidente federale Giancarlo Abete, del direttore generale Antonello Valentini, del vice presidente della Figc e presidente del Club Italia Demetrio Albertini e del Coordinatore delle Nazionali giovanili Arrigo Sacchi che ha spinto per il suo ingaggio.

Il presidente Abete fa gli onori di casa e dà il benvenuto a Mangia: “Benvenuto a Mangia che assume la guida di una squadra prestigiosa sia per i risultati raggiunti dall’Under 21 nella storia della federazione sia per i nomi dei tecnici che lo hanno preceduto. Ringrazio Ferrara e Peruzzi, che hanno iniziato un nuovo impegno professionale. Speriamo di riprendere un cammino positivo dopo la mancata qualificazione alla fase finale dell’Europeo e la mancata partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra”.


Decisamente emozionato Mangia che non nasconde, però, la sua soddisfazione per il conferimento dell’incarico da parte della federazione: “Ringrazio la Figc che mi dà questa grossa opportunità, guidare l’Under 21 è uno degli incarichi più prestigiosi che esistono nel calcio italiano. Ho un esempio davanti a me che è Prandelli e nel modo di lavorare e nella filosofia cercherò di essere simile a lui. All’Europeo si è vista una ‘Nazionale-squadra’ e credo che questo sia un obiettivo raggiungibile. Ho avuto la fortuna di aver allenato in tutte le categorie del settore giovanile e sono tutte esperienze che mi hanno portato qualcosa, anche se non sempre ho vinto”.

La prima gara per il neo tecnico sarà l’amichevole del 15 agosto contro l’Olanda a Leeuwarden, il 6 e il 10 settembre gli azzurri affronteranno, a Casarano, Liechtenstein e Irlanda per conquistare il pass per i play off del prossimo Campionato Europeo.

Enrico Tassotti