Bucaro e la squadra lavorano con impeto, da grandi professionisti! In attesa degli acquisti, ai tifosi veri resta la sensazione di essere presi in giro!

Sorrento

Ancora problemi per il Sorrento(foto crems.com)

Sorrento – Il sublime Carlo Emilio Gadda avrebbe dovuto intitolare il suo romanzo “Quer pasticciaccio brutto del Campo Italia”, magari avrebbe avuto un successo ancora maggiore. Purtroppo, e torniamo seri, dobbiamo segnalare ancora una volta come al Sorrento l’improvvisazione e la povertà d’idee regnino sovrane. Ma è proprio così?

Una premessa è d’obbligo: i ragazzi della prima squadra, fra cui molti giovani, si stanno impegnando al massimo in ogni allenamento e meritano fiducia e stima. Mister Bucaro (una vittoria e una sconfitta nelle gare ufficiali) è da elogiare per il suo carisma e le sue idee; aspetta speranzoso qualche innesto ma non si scompone e sembra l’uomo giusto per mantenere la categoria. Acquisti che arriveranno, ne siamo certi. Le conferme di Di Nunzio, Basso e Corsetti sono un primo passettino verso la serenità, mentre il Ds Avallone sa come muoversi a dovere.

Le preoccupazioni reali sono altre e, a nostro personale giudizio, fanno parte di un piano ben strutturato per prendere in giro i veri tifosi. A marzo 2012 fu sbandierato ai quattro venti il progetto del nuovo “Campo Italia”, coi lavori che dovevano iniziare subito dopo i play off. Giustamente, la squadra si sarebbe dovuta adattare in un nuovo impianto (Cava de’ Tirreni) per poi riprendere il discorso “sogno serie B” nella stagione successiva.


Al momento, nessun lavoro è cominciato (gli unici a essere operativi sono gli alberghi della zona) e l’incertezza regna sovrana. Addirittura è trapelata una grottesca novità! Dopo l’uscita dei calendari di Lega pro e serie D (dove milita la Cavese, che calca da mezzo secolo il Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni), ci si è accorti di un errore grossolano: diverse gare casalinghe del Sorrento e della Cavese coincidono. Di chi è la colpa di questo ennesimo imprevisto? Ovviamente di nessuno, dicono i dirigenti…

Poi, d’incanto, appare la notizia che queste partite potrebbero giocarsi proprio al Campo Italia, grazie ad un’altra (ennesima) deroga! E i lavori di ristrutturazione? Ancora un rinvio a data da destinarsi? Magari ci faranno credere che saranno eseguiti fra il primo e il secondo tempo delle suddette partite… Sarebbe opportuno un comunicato del Sorrento Calcio, in cui viene smentita tale ipotesi con veemenza e con, a fianco, le date dell’inizio dei lavori. Invece nulla, addirittura per qualcuno sarebbe meglio rigiocare adesso a Sorrento! Inutile commentare…

Sorrento-Gubbio del 2 settembre, valevole per la prima giornata del campionato di Lega pro, si disputerà quasi certamente a Cava. Per ora questa è già una notizia, ma ci sorge un dubbio: il pubblico locale, dopo il caos degli ultimi giorni, accoglierà i sorrentini con un mazzo di rose?

Lucio Iaccarino