Ben quattro formazioni italiane presenti nella seconda competizione europea per club. Udinese, Inter e Napoli in casa. Lazio a Londra.
Dopo la due giorni di Champions League che si è chiusa con luci (Juventus) ed ombre (Milan) è la volta dell’Europa League dove l’Italia è presente con ben quattro rappresentanti: Inter, Napoli, Lazio ed Udinese. Nella prima giornata l’incontro sulla carta più semplice ce l’ha il Napoli di Mazzarri che riceve l’Aik Solna. Il tecnico partenopeo effettuerà un massiccio turn over lasciando in panca i cosidetti big Cavani, Hamsik e Pandev per fare spazio ad Insigne e Vargas i quali hanno il compito di portare i primi tre punti agli azzurri.
Leggermente più difficoltoso è l’incontro che l’Inter avrà a San Siro contro i russi del Rubin Kazan, difficile perché i nerazzurri (come il Milan) ancora non sono riusciti a sfatare il tabù del nuovo campo del Meazza ma anche perché gli uomini di Stramaccioni si sono dimostrati più efficaci in trasferta. Le gare più dure ce le hanno senza ombra di dubbio l’Udinese e la Lazio: i friulani, retrocessi in Europa League dopo lo sciagurato errore dagli 11 metri di Maicosuel, se la vedranno contro i russi dell’Anzhi, capitanati da Samuel Eto’o che si stanno facendo largo sia a livello nazionale che internazionale.
I biancocelesti, in testa alla serie A e reduci da 5 vittorie consecutive in gare ufficiali, saliranno invece a Londra incrociando i tacchetti contro il Tottenham di Gareth Bale. Questo il programma completo della prima giornata di Europa League
Gare con inizio ore 19.00
SSC Napoli vs AIK Solna
Udinese Calcio vs FC Anzhi Makhachkala
Hapoel Tel Aviv vs Atletico Madrid
AEL Limassol FC vs VfL Borussia Mönchengladbach
BSC Young Boys vs Liverpool FC
CS Marítimo vs Newcastle United FC
FC Girondins de Bordeaux vs Club Brugge KV
FC København vs Molde FK
FC Viktoria Plzen vs A. Académica de Coimbra
Fenerbahçe SK vs Olympique de Marseille
Hapoel Tel-Aviv FC vs Club Atlético de Madrid
VfB Stuttgart vs FC Steaua Bucuresti
Gare con inizio ore 21.05
Athletic Club Bilbao vs Hapoel Kiryat Shmona FC
Bayer 04 Leverkusen vs FC Metalist Kharkiv
FC Internazionale Milano vs FC Rubin Kazan
FC Twente vs Hannover 96
FK Partizan vs Neftçi PFK
KRC Genk vs Videoton FC
Levante UD vs Helsingborgs IF
NK Maribor vs Panathinaikos FC
Olympique Lyonnais vs AC Sparta Praha
SK Rapid Wien vs Rosenborg BK
Sporting Clube de Portugal vs FC Basel 1893
Tottenham Hotspur FC vs S.S. Lazio
