La squadra rumena del Cluj ha messo a segno diversi acquisti di calciatori militanti nel nostro campionato.

Sasa Bjelanovic

Sasà Bjelanovic (foto dalla rete)

Mercato chiuso? Macchè! Il Fotbal CFR 1907 Cluj squadra della città di Cluj-Napoca/Kolozsvar, nella regione della Transilvania, attualmente 10° in campionato è nel bel mezzo della campagna acquisti e sembra apprezzarre l’acquisto nel Bel paese. Reduce da un campionato di assoluto vertice, coronato con la vittoria finale della Liga 1, la massima serie rumena, il club del presidente Iuliu Muresanu sta cercando di attrezzare la propria squadra per affrontare in modo competitivo la prossima Champions League.

Il Cluj non è nuovo a raid di acquisti firmati “made in Italy”. Nella stagione 2009/2010 il club si affidò alla sapiente guida del tecnico ravennate Andrea Mandorlini. Il mister riuscì nella difficile impresa di conquistare Campionato, Coppa di lega e Supercoppa rumena, mettendo a segno un fantastico triplete. Il mister per affrontare la Champions in maniera adeguata portò con sé quattro giocatori di fiducia dal campionato italiano: Ferdinando Sforzini, Roberto De Zerbi (ora svincolato), Sasa Bjelanovic e Felice Piccolo. Mister Mandorlini fu esonerato, per cause tuttora difficili da interpretare, e pian piano i giocatori da lui fortemente voluti fecero ritorno in Italia.


L’unico che ancora oggi veste la maglia bordò e bianca è il difensore scuola Juventus Piccolo. Negli ultimi giorni la società rumena è tornata alla carica mettendo a segno colpi molto importanti. Il primo è il gradito ritorno dell’ex bomber di Vicenza e Alalanta Sasa Bjelanovic, che dopo il mancato trasferimento al Cittadella causa il deposito extra time della documentazione necessaria, a 34 anni suonati riproverà l’emozione di giocare all’Old Trafford. Gli altri due colpi sono: Matias Aguirregaray, reduce da metà stagione a Palermo (12 presenze) e metà stagione al Montevideo Wanderers, e l’inespresso Jorge Andres Barrios Martinez, giocatorem di proprietà della Juventus in cerca di riscatto dopo due stagioni di assoluto anonimato.

Ora il direttore sportivo della terza città rumena, per numero di abitanti, cerca la ciliegina sulla torta da regalare all’ allenatore Ioan Andone. Secondo le ultime indiscrezioni candidato numero uno per rafforzare l’organico sarebbe Giulio Ebagua. Il giocatore nigeriano classe ’86 è da qualche tempo in rotta di collisione con la società lombarda causa il difficilissimo rapporto con i tifosi, e l’ultima tribuna contro il Lanciano avrebbe fatto riflettere,e non poco, il giovane africano.

 

Ecco il girone H della prossima Champions League e il calendario per seguire i calciatori che hanno militato nei nostri campionati:

Manchester United, Sporting Braga, Galatasaray e Cfr Cluj

19/09 Sporting Braga Cfr Cluj
02/10 Cfr Cluj – Manchester United
23/10 Glatasaray – Cfr Cluj
07/11 Cfr Cluj – Galatasary
20/11 Cfr Cluj – Sporting Braga
05/12 Manchester United – Cfr Cluj

Michele Zomer