Mentre il campionato si avvicina ormai alle sue battute finali, per lasciare spazio alla fase playoff in cui verrà assegnato prima il titolo di conference e poi quello nazionale, le emozioni in MLS continuano. Protagonista Robbie  Keane.

Robbie Kean Toronto

Robbie Kean con la maglia dei Galaxy (foto dalla rete)

La trentesima giornata del campionato americano, che verrà conclusa nel corso della notte, ha visto l’incredibile pareggio del Kansas capolista in Estern Conference in casa del quartultimo Montreal, impresa stagionale dunque per la formazione canadese, che non solo ha conquistato un punto, le prime pagine dei giornali sportivi statunitensi e canadesi, ma soprattutto ha evitato che il Kansas volasse in classifica.

Dell’impresa del team canadese ha saputo approfittarne il Chicago che tra le mura amiche ha liquidato per 2-1 il Columbus, portandosi cosi al secondo posto in classifica accorciando a due sole lunghezze lo svantaggio dalla battistrada.
Attardato al terzo posto resta New York, il team capitanato da Henry in casa del New England non va oltre un misero 1-1, che gli consente sicuramente di mantenere la propria posizione in classifica, ma al tempo stesso il pari lo allontana di ben tre punti dal Chicago secondo in classifica e di 5 dalla capolista Kansas.


Emozioni forti anche nell’incrocio tra conference ossia tra Los Angeles Galaxy e Toronto, il team californiano militante in western conference, dopo un avvio di stagione decisamente disastroso è stato capace di realizzare una rimonta che sembrava impossibile realizzare, tanto da arrivare al secondo posto in classifica, complice anche la vittoria ottenuta tra le mura amiche sul Toronto ultimo in Estern Conference. Senza pensarci su due volte i Galaxy hanno liquidato la pratica canadese con un secco 4-2, grazie alla doppietta del brasiliano Junior e dell’Irlandese Keane.

Spettacolare anche il successo della capolista San Jose, che in casa del Seattle ha saputo imporsi per 2-1, ma va detto che il team padrone di casa ha saputo tener testa alla capolista californiana, vittorioso anche il Real Salt Lake che tra le mura amiche ha liquidato con qualche difficoltà la matricola e penultima in classifica Portland per 2-1. Però il successo ha concesso al team delle Montagne Rocciose di restare incollato al secondo posto in classifica a pari punti con i Galaxy, rendendo decisamente arroventato ed entusiasmante questo finale di stagione.
A chiudere il quadro della 30esima giornata, ci penseranno nella notte Philadelphia – Houston, match che il team ospite potrebbe regolare in proprio vantaggio senza troppe difficoltà, ciò gli consentirebbe di agganciare in Estern conference il team della grande mela, stesso discorso anche in Western conference dove andrà in scena lo scontro tra Vancouver e Colorado, gara che il team padrone di casa potrebbe regolare in proprio vantaggio senza troppe difficoltà. Chiude il quadro Dc United – Chivas Usa, gara che il team di Washington giocando in casa potrebbe regolare in proprio vantaggio.

Davide Piteo