La Juventus non riesce ad avere la meglio sugli uomini di Lucescu a causa di una prestazione decisamente negativa di alcuni uomini chiave. Le pagelle della gara dello Juventus Stadium.

Gigi Buffon (foto dalla rete)

TuttoCalciatori.Net ha voluto dare i voti ai calciatori di Juventus e Shakthar cercando di capire le cause di una prestazione certamente non positiva dei bianconeri che hanno rischiato di perdere l’imbattibilità stagionale contro gli uomini di Mircea Lucescu.

JUVENTUS
BUFFON 7: Non ha colpe sul gol degli avversari; bravissimo poi ad evitare il gol della sconfitta sul tiro teso basso di Mkhytaryan.
BARZAGLI 6: Sempre presente in fase di copertura, si propone a volte anche con qualche incursione in avanti
BONUCCI 7: E’ suo il potentissimo tiro teso verso la porta all’incrocio dei pali nel primo tempo. Mai domo, è suo il gol del pareggio bianconero e ci prova anche una seconda volta senza successo.Mezzo punto in più per il gol.
CHIELLINI 5: Impotente su Teixeira che gli sfugge troppe volte, permettendogli anche di segnare il temporaneo vantaggio: Inconcludente negli scontri diretti, bisogna aspettare il 30’ perché riesca a vincere un contrasto.
LICHTSTEINER 6: Si esprime meglio nel secondo tempo, facendosi notare con delle incursioni in avanti sulla fascia sinistra, che restano peò vane dato che nessuno dei compagni raccoglie i suoi puntuali passaggi. Molto rumore per nulla.
VIDAL 5,5: Un giocatore diverso tra il primo ed il secondo tempo: nella prima metà di gioco suona la carica ed è sempre nel vivo dell’azione; nel secondo tempo cala vistosamente fino ad essere sostituito quando manca un quarto d’ora dalla fine per Podgba.
PIRLO 5: e’presente nel gioco ma sbaglia troppi passaggi. Come in altre prestazioni, appare appannato rispetto alla scorsa stagione straordinaria. Forse ha bisogno di un po’ di riposo, non essendo più calcisticamente giovane.
MARCHISIO 6: Capitan Futuro si è inserito molto bene nell’azione in un paio d’occasioni, sbagliando poi la conclusione, lanciando alto. Probabilmente sente troppo la Champions a livello emotivo.


ASAMOAH 5,5: Prestazione opaca, mezzo punto in più per l’impegno sempre costante, soprattutto nel secondo tempo, quando viene lasciato maggiormente libero di correre lungo la fascia. Ha svolto il suo compitino, ma nulla di più, proponendosi bene in un paio d’occasioni nel secondo tempo.
MATRI 5: Non infila il portiere a meno di un metro dalla porta; sempre quando si trova sotto porta continua a sbagliare troppo. Sente il peso di dover dimostrare nelle gare che contano tutto il suo valore.
VUCINIC 6: Si propone con un bel suggerimento per Matri nel primo tempo. Le sue batterie sono inesauribili: è sempre nel vivo del gioco, ma stavolta non incide sul risultato.
GIOVINCO 5,5: Confeziona un assist per Matri da manuale, che l’attaccante non sfrutta. Si impegna moltissimo anche nel recupero palla, che non è tipicamente il suo ruolo, e fa molto pressing. Buono in fase di copertura, ma mezzo voto in meno perché gioca sempre troppo esule dagli altri.
PODGBA 5,5: Non si fa particolarmente notare ma non demerita.
QUAGLIARELLA 5,5: vale lo stesso discorso fatto per Podgba, ad eccezione di un tiro nel finale che poteva beffare gli ucraini.

Allenatore: CARRERA 5: Juventus evanescente soprattutto fino al 30’; ma anche successivamente è lontana dal bel gioco che sa esprimere in campionato. Con tutto il rispetto per gli avversari, doveva aggredire di più, far sentire il proprio valore. Ma gli uomini di Conte, questa volta, non avevano gli occhi da tigre. Bisogna lavorare molto sulla mentalità.

SHAKHTAR DONETSK:
PYATOV s.v.: non è stato mai seriamente impegnato e non ha colpe sul gol di Bonucci. Impossibile giudicarlo.
SRNA 6,5: bene in fase difensiva, si propone anche in avanti, dopo la mezz’ora del secondo tempo, per cercare di portare a casa un bottino più congruo.
KUCHER 6: tiene bene unita la difesa e si propone anche con qualche lancio in avanti. Prestazione molto volitiva.
RATITSKY 6,5: E’ sempre nel cuore dell’azione, molto lucido e vivo, facendosi notare anche per dei lanci lunghi millimetrici.
RAT 6: Anche la sua partita è buona in fase di copertura e si fa notare per un suggerimento poi sbagliato da Mkhytaryan. In qualche occasione perde troppo facilmente la palla proponendosi in avanti.
FERNANDINHO 6,5: Si rende protagonista di passaggi millimetrici per William, spesso sfruttati con delle incursioni da far tremare la difesa bianconera.
HUBSCHMAN 6: Lucescu lo pone davanti alla difesa e, per ripagarlo, non fa passare nessuno. Un muro (quasi) impossibile da abbattere.
MKHYTARYAN 6: Rispetto a come lo avevano descritto, non è poi quel fenomeno che ci si attendeva. Qualche buona giocata ma nulla più.
WILLIAM 7,5: Un folletto che infastidisce sempre la compagine bianconera. Incontenibile ed impossibile da fermare, con un gioco di gambe da far girar la testa. Molto mobile e concreto: in sostanza, il migliore in campo!
TEIXEIRA 7: Bravo a sfruttare l’assist di William nella prima fase di gioco, portando lo Shakhtar sul momentaneo vantaggio. E’ sempre pronto a provare il tiro.


LUIZ ADRIANO 6: Correndo molto tiene alta la squadra; si propone anche in attacco con una bella giocata, andando però in off-side.
ILSINHO s.v.: entra a sette minuti dalla fine. Non ha il tempo per incidere.

Allenatore: LUCESCU. Bravo ad infondere la mentalità giusta al proprio gruppo: la Juventus è stata in affanno grazie alle continue incursioni della sua squadra, che spesso non lasciavano il tempo di rifiatare. Ha dato alla squadra quello che alla Juve è mancato: la mentalità. Bravo.

ARBITRO: NIJHUIS5,5: Sufficiente la sua direzione di gioco; mezzo punto in meno per il rigore negato allo Shakhtar.

Paola Giudici