Il calciatore italo-americano è stato sottoposto al terzo intervento al ginocchio destro. Tra 5-6 mesi il ritorno in campo.

Giuseppe Rossi

Giuseppe Rossi (foto dalla rete)

Giuseppe Rossi, attaccante in forza al Villarreal, come da programma, è tornato sotto i ferri per una nuova operazione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. E’ stato direttamente ‘Pepito‘ ad annunciarlo ai suoi tifosi, twittando ai followers che l’operazione avvenuta in Colorado nella mattinata del 4 ottobre è perfettamente riuscita. Rossi può iniziare a contare i giorni che lo separano dal rientro in campo, previsto tra marzo e aprile prossimi, dopo un anno più che travagliato.

Il 26 ottobre 2011, infatti, durante la partita di campionato persa al Bernabeu contro il Real Madrid, si era procurato una prima rottura del crociato. Operato e riabilitato, ‘Pepito’ era da poco rientrato ad allenarsi in gruppo, quando il 13 aprile 2012, ha riportato una nuova lesione al legamento già infortunato. Un’ altra operazione chirurgica per praticare un innesto osseo, stabiliva uno stop dell’attaccante di ulteriori 4 mesi a cui ha fatto seguito questo terzo intervento di ricostruzione del legamento.


Rossi ha dovuto assistere da spettatore alla retrocessione del suo Villareal e alla splendida cavalcata della Nazionale Italiana della quale era titolare, culminata con il raggiungimento della finale Europea. Intanto, Giuseppe ha dichiarato che “questo è il primo passo verso il rientro. Non vedo l’ora di tornare a giocare a calcio, e di farlo con il Villarreal. Ma ora penso a recuperare al meglio, senza fretta”.
Certo, un Rossi al 100 %, con tutto il rispetto per i colori del ‘Sottomarino Giallo’, sarebbe sprecato per giocare in seconda divisione spagnola. L’attaccante, uno dei più forti nel panorama europeo prima dello stop forzato, era stato più volte sul punto di ritornare nella nostra serie A, accostato a squadre di prima fascia come Juventus, Napoli e Inter. Chissà se qualcuno di questi club non ripensi a ‘Pepito’ per gennaio. C’è da considerare che il calciatore è reduce sì da un lungo periodo di inattività e da un doppio infortunio delicato, ma prelevarlo nel mercato di riparazione a un prezzo super-scontato potrebbe rivelarsi un affare, se tornasse il vero Rossi che bruciava le difese con la sua velocità! Noi siamo sicuri che ciò accada! Forza Giuseppe, ci sei quasi!

Lorenzo Attorresi