Nella rubrica curata da Militello ‘Striscia lo Striscione’, sezione ‘Gufate’,  ha trovato posto il derby marchigiano disputatosi domenica 14 ottobre e vinto dalla Samb per 3 a 0.

militello

Striscia lo Striscione Militello

Dopo gli sfottò e le polemiche per una partita dall’andamento burrascoso, il giorno dopo il match tifosi maceratesi e sambenedettesi si saranno sicuramente fatti due risate. Macetatese-Samb infatti è finita sotto la lente d’ingrandimento di Cristiano Militello, l’inviato di ‘Striscia la Notizia‘ che tutte le domeniche visita gli stadi in cerca degli striscioni più originali, valuta i migliori simulatori, studia i commenti in tv per cogliere ogni sfondone dei cronisti e i gufi che gli stessi indirizzano involontariamente verso qualche squadra o giocatore.

Proprio nella sezione ‘Gufate‘, nell’ultima puntata andata in onda nella serata di lunedì 15 ottobre è stato reso celebre il derby marchigiano di Serie D, Girone F, MacerateseSambenedettese, grazie allo sfortunato intervento del giornalista Enrico Maria Scattolini, che commenta tutte le partite della sua Maceratese per un’emittente regionale. Al 45esimo minuto del primo tempo, sul punteggio di 2 a 0 per la Samb Scattolini voleva solo sottolineare un dato storico (che già d’altra parte era stato sovvertito) che, ahi lui e ahi Maceratese, si è trasformato in un gufo immediato: “..Sambenedettese che qui a Macerata ha segnato sempre molto ma molto poco…palla per Shiba! Ed è il terzo gol..”


Il 3 a 0 è rimasto poi immutato nel secondo tempo. Nella prima frazione c’erano state delle decisioni arbitrali che avevano penalizzato oltremodo la squadra di casa, alla quale era stato annullato inspiegabilmente il gol che sarebbe valso il momentaneo 1 a 1 ed  era stato buttato fuori un giocatore per un’errata interpretazione arbitrale, sul 2 a 0. La Sambenedettese, come hanno ammesso sportivamente i dirigenti avversari, ha comunque strameritato la vittoria ed è salita a 14 punti, uno meno dell’Ancona, l’altra favorita per la vittoria finale. La matricola biancorossa, invece, è rimasta ferma a 13. I tifosi maceratesi sdrammatizzeranno il passo falso sorridendo per essere finiti in tv grazie al suo cronista. Scattolini, dal canto suo, nelle prossime domeniche conterà fino a dieci prima di rimembrare statistiche che potrebbero avere effetto negativo per la squadra che segue!

Ecco l’intero video di ‘Striscia lo Striscione’, andato in onda ieri, 15 ottobre:
Striscia lo Striscione, Maceratese-Sambenedettese


Lorenzo Attorresi