L’attaccante pisano, capocannoniere del Girone B di I Divisione, parla a TuttoCalciatori.Net delle ambizioni personali e della propria squadra.

Giacomo Tulli (foto dalla rete)
Guardando la classifica marcatori del Girone B di 1^ Divisione, fa un certo effetto leggere i nomi di tre calciatori del Pisa con cinque reti ciascuno: Favasuli (4 rigori), Perez e Tulli. Proprio quest’ultimo domenica scorsa con una doppietta ha permesso ai neroazzurri di espugnare il “Matusa” di Frosinone e portarsi al primo posto in classifica in coabitazione con gli stessi ciociari e col Latina. TuttoCalciatori.net ha intervistato in esclusiva il folletto pisano Giacomo Tulli, classe ’87, seconda punta dotata di grande tecnica e rapidità che ha l’obiettivo di tornare in Serie B dopo averla assaggiata con la maglia del Vicenza.
Primo posto dopo 10 giornate: era questo il campionato che aveva progettato il Pisa, o c’erano altri obiettivi?
“Non ce lo aspettavamo. Ad inizio stagione avremmo messo la firma per stare al primo posto dopo 10 giornate. Avevamo programmato un campionato importante, ma non ci aspettavamo di arrivare subito ai vertici della classifica”.
Cosa dovrà fare il Pisa per vincere un campionato così equilibrato?
“C’è bisogno di non montarci la testa e lottare domenica dopo domenica. Perché con questa classifica cortissima due sconfitte possono trascinarti lontano dalle prime posizioni. Soltanto rimanendo umili continueremo a fare così bene”.
Tra le tante squadre forti presenti nel girone, c’è qualcuna che l’ha impressionata e che pensa possa essere un grosso ostacolo nella lotta alla promozione?
“Il Frosinone è la squadra che mi è piaciuta di più. Nelle zone alte della classifica è una bella lotta, ne siamo in parecchi e tutti hanno a disposizione calciatori importanti. Sarà un campionato molto equilibrato fino alla fine”.
Tra i calciatori, invece, chi l’ha colpita di più?
“Sasà Aurelio, esterno destro del Frosinone. Ha qualità tecniche enormi, non so cosa ci faccia in I Divisione”.
Si aspettava un inizio così forte a livel
lo realizzativo?“E’ una sorpresa anche per me, non avrei mai pensato di avere questa media realizzativa. Adesso, però, mi sono posto un obiettivo: arrivare in doppia cifra!”
Come spiega il fatto che tre su quattro capocannonieri (l’altro è Barraco del Latina) del girone vestano la maglia del Pisa?
“Il nostro gioco porta tanti giocatori al tiro e alla finalizzazione. I centrocampisti sanno inserirsi molto bene e i cinque goal di Favasuli e i due di Buscè lo dimostrano. In attacco Perez la butta dentro con grande facilità e io provo a dare il mio apporto alla squadra sia in termini di assist che di goal. Finora ci sono riuscito”.
Ha avuto qualche anno fa una grande occasione in B col Vicenza, ma ha giocato pochino. Questi 5 goal sono un ottimo biglietto da visita…
“Questa è un’ottima piazza per confermarsi e in un certo senso rilanciarsi verso categorie superiori. Il Pisa è una squadra perfetta per fare bene e per mettersi in mostra”.
Per tornare in B?
“Sì, spero di tornare presto in B. Il massimo sarebbe arrivarci con questa maglia”.
A 25 anni ha raggiunto la maturità calcistica: quali ambizioni ha per il futuro?
“Come tutti gli altri calciatori sogno di arrivare in Serie A, e di giocare a lungo. A breve termine, invece, voglio fare del mio meglio a Pisa”.
Gianluca Pepe