TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle. In rete Poli e autorete di Bovo, Icardi per la Sampdoria, per il Genoa Immobile.
Il derby della Lanterna premia la Sampdoria che arresta l’emorragia di sconfitte e manda all’inferno i cugini rossoblu. CRONACA: Dopo 3 azioni pericolose del Genoa i blucerchiati passano in vantaggio: 15′ Maresca calcia da fuori area, Poli è in agguato in area arpiona e aggangia il tiro destinato fuori e di destro ma mette dietro le spalle di Frey e gonfia la rete.
Icardi fa una bella progressione al 35′: e’ Bovo che maldestramente mette nella propria porta dopo la parata di Frey su tiro di Icardi in diagonale. Il Genoa accorcia le distanze al 72′ con Immobile che approfitta di una ribattuta della difesa rossoblu e infila sul primo palo Romero. Icardi al 88′ in contropiede trafigge Frey in uscita e di destro resiste alla difesa e chiude la partita.
LE PAGELLE DELLA SAMPDORIA 4-5-1
ROMERO voto 6,5 Nel 1° tempo è attento e concentrato nelle occasioni che contano.
DE SILVESTRI voto 6 A parte i primi minuti della ripresa dove il Genoa pare avere un’altra marcia con l’innesto di Vargas, per il resto tiene bene.
ROSSINI voto 6,5 Libera bene in situazioni difficili.
GASTALDELLO voto 6,5 Bene nella fase centrale, la Samp non riesce ad entrare da queste parti.
COSTA voto 6,5 Sulla sua fascia non va mai in difficoltà.
OBIANG voto 6 Meglio nel 1° tempo con vivacità e freschezza, cala nella ripresa e dove trova più spazio il Genoa.
KRSTIC voto 6 L’uomo di Belgrado è temperato anche per i derby, dà il suo apporto a centocampo. dal 65′ ESTIGARRIBIA voto s.v.
MARESCA voto 7 Centrocampista scarsamente considerato dal calcio italiano a torto. Giocatore dall’indubbio valore tecnico, ottima cerniera tra centrocampo e attacco, mette lo zampino sul 1° gol.
dal 83′ TISSONE voto s.v.
POLI voto 6,5 E’ bello sveglio e al 15′ stoppa alla grande il tiro di Maresca e infila Frey.
MUNARI voto 6 Spreca nei minuti di recupero della prima frazione una clamorosa occasione ad rete, facendosi stoppare da Frey.
ICARDI voto 6.5 Spreca con Frey in uscita al 32′ e non approfitta. Bene nell’azione del raddoppio, ma spreca qualche occasione per chiudere la gara; nella ripresa è lucido nel finale di partita per chiudere la partita all’88’.
All.FERRARA voto 6,5 Bene nei primi 45′ con i blucerchiati molto ispirati che fanno sfogare i rossoblu, poi il gol di Poli è una liberazione, e comiciano a produrre azioni da gol in quantità. Finalmente dopo 2 mesi di sconfitte va a vincere il derby n°105. Sarà la svoltà ?
LE PAGELLE DEL GENOA 4-4-2
FREY voto 6 Non legge bene alcune situazioni importanti, in altre invece le vede in anticipo.
SAMPIRISI voto 5 Nella primo tempo è in balia deglia avversari. dal 84′ ROSSI voto s.v
GRANQUIST voto 5,5 Nel marasma della prima frazione cerca qualche incursone in avanti.
BOVO voto 4,5 Non protegge bene e consente il raddoppio dei blucerchiati mettendo la palla nella propria rete. dal 46′ VARGAS voto 6 buon avvio è brillante sulla destra, prova in più occasioni a calciare a rete, si prende le sue responsabilità, anche con alterne fortune.
MORETTI voto 5,5 Non riesce a mettere esperienza e mestiere in questa difesa in difficoltà.
JANKOVIC voto 5 Del Neri dopo il gol di Poli lo trasforma come regista dietro le punte, con scarso profitto.
TOSZER voto 5 Non riesce ad essere efficace ne a dare palle giuste, dal 46′ BERTOLACCI voto 6 Piace si fa vedere e si fa sentire, è presente nelle azioni.
KUCKA voto 5 A parte qualche rara sgroppata combina ben poco, randella anche male e Mazzoleni lo grazia.
ANTONELLI voto 5,5 Va via bene e si propone sulla sinistra ma non riesce a perforare
IMMOBILE voto 6 Ha un’occasione d’oro in apertura di gara, che non capitalizza; nella ripresa è rapace e approfitta per infilare la difesa blucerchiata con una rasoiata. L’annata è ancora sotto le aspettative.
BORRIELLO voto 4,5 Ci prova da posizione defilata nei primi 15′, ancora spreca in avvio ripresa.
All. DEL NERI voto 5 Fa giocare alta la difesa con scarsi profitti, i rossoblu non sono fortunati nella prima parte della gara. Nella ripresa ovviamente effettua subito 2 cambi con l’innesto di Bertolacci e Vargas e qualcosa cambia, ma il Genoa plana in cattive acque. Non è ancora riuscito a invertire la tendenza negativa. Rischia l’esonero.
Zaffaroni Fabio
