Come tutti i fine settimana torna a furor di popolo la rubrica di TuttoCalciatori.Net. Ecco i calciatori da schierare e quelli da accantonare per la prossima partita!
La serie A avrà pure perso appeal rispetto alle passate stagioni, date le partenze di numerosi campioni emigrati verso altri lidi per colpa del dio denaro, ma il Fantacalcio è sempre il Fantacalcio! Che giochi Ibrahimovic o Dybala il gol vale sempre +3 e manda in visibilio voi tifosi, soprattutto se il marcatore è un vostro titolare! Siamo ormai ad un terzo del campionato italiano e le classifiche virtuali si stanno delineando.
In questo week end è in programma la giornata numero 13 con tanti match davvero interessanti! Oggi come non mai decidere la formazione ha un coefficiente di difficoltà enorme, tanti giocatori che solitamente fanno le vostre fortune potrebbero tradirvi per via di impegni molto ma molto probanti. Se siete in crisi perchè non riuscite a sciogliere le riserve su qualcuno, noi siamo qui proprio per schiarirvi le idee. Ecco i calciatori su cui puntare e quelli che rischiano di rovinarvi la domenica!
PORTIERI: Oggi analizzeremo al meglio la situazione portieri, perchè sono arrivate tante segnalazioni di fantagiocatori dubbiosi su quali numeri uno schierare, data la giornata insidiosa con risultati davvero difficili da immaginarsi. Se è vero che i campionati li vincono le migliori difese, anche a Fantacalcio meno malus vi penalizzano e più state in alto. Chi ha acquistato Handanovic stavolta è in pole position. L’Inter affronta il Cagliari in casa e l’attacco dei sardi non è così temibile in trasferta. In più i nerazzurri devono sfruttare il turno favorevole per riavvicinarsi alla vetta e difficilmente sbaglieranno subendo gol tra le mure amiche. Di riflesso, no assoluto per il rossoblu Agazzi, che rischia e non poco. Negli anticipi del sabato sarà dura un pò per tutti i portieri. Alle 18 Juventus-Lazio è da 1-x-2 perchè i bianconeri applicheranno massiccio turn-over in vista del fondamentale appuntamento di Champions con il Chelsea, la Lazio è galvanizzata dal successo nel derby ma in trasferta non è la stessa squadra dell’Olimpico (vedi le debacle al San Paolo e al Massimino).
Buffon e Marchetti perciò potrebbero essere bucati con le stesse possibilità, e viste le recenti prestazioni non sembrano nemmeno al top dal punto di vista psico-fisico. Per Napoli-Milan, tra De Sanctis e Abbiati, in questo momento tutta la vita il partenopeo, non per valori assoluti, ma perchè supportato da una squadra ben diversa. Il Milan è un colabrodo, il Napoli non sbaglia mai i big match in casa quando si gioca in notturna. Tra le saracinesche meno quotate ma pur sempre affidabili, su tutti Andujar, in un periodo d’oro e impegnato contro un Chievo in netto calo. In Fiorentina-Atalanta s’affronteranno due dei numeri uno più in forma, tra Viviano e Consigli siete in buonissime mani, anchè perchè la Viola deve fare a meno di Jovetic e per la Dea Denis in trasferta segna poco, potrebbero così rimanere inviolati entrambi!
Nel derby della Lanterna è sfida tra le pericolanti Genoa e Samp, tutte e due a ridosso della zona retrocessione. Entrambe le difese cascano a pezzi, Frey e Romero stanno raccogliendo nelle proprie porte palloni a grappoli, quindi si dovrebbe propendere verso il no categorico sia per l’uno che per l’altro. Ma in queste situazioni spesso regna la paura, soprattutto in una stracittadina, e se fosse uno 0 a 0 senza morti nè feriti? No no e ancora no a Goicoechea non è necessario nemmeno ribadire i motivi! Gillet prende solitamente pochi gol, ma a questo giro gioca contro l’imprevedibile Roma! Potrebbe essere più e più volte trafitto! Stavolta ripeschiamo Perin, la sua difesa mette l’ansia ma se il Pescara vuole salvarsi deve andare a Siena a vincere o quantomeno a prendere zero gol per strappare un pari. Il portierino è in grado di uscire indenne dai 90 minuti, anche perchè l’unico che può impensierirlo è Calaiò, non esattamente un cecchino infallibile.
DIFENSORI: riproponete senza dubbi Ranocchia (al rientro) e Juan Jesus, non può essere una battuta a vuoto dopo tante superbe prestazioni a screditare la difesa dell’Inter. L’unico no è per Silvestre, l’argentino sostituirà l’infortunato Samuel ma ha terminato tutti i jolly a sua disposizione. Nomi non altisonanti ma dal costante rendimento portano sempre voti positivi, quindi è un altro sì per la coppia catanese Spolli–Legrottaglie.
Stesso dicasi per i fiorentini Roncaglia-Rodriguez che giocheranno contro un altro muro, il sorprendente atalantino Manfredini. Nella Juve riposa Barzagli, insieme agli insostituibili (anche a Fantacalcio) Bonucci e Chiellini ci dovrebbe essere Caceres, buono anche per le palle inattive offensive. No a De Ceglie, in campo per preservare Asamoah, ma sempre disastroso ogni volta che è stato chiamato in causa.
Sì al bomber Angella (anche se è molto difficile possa ripetersi in zona gol) e l’argentino Paletta. Campagnaro-Cannavaro–Gamberini sono da schierare, in tre devono occuparsi solo e soltanto di El Shaarawy, l’unico che potrebbe far male alla difesa azzurra. Nel caso il Napoli portasse a casa i tre punti il loro voto in pagella lieviterebbe. No a Mexes, Acerbi, Munoz, Von Bergen, Astori e a tutta la linea Maginot della Roma. Le sorprese potrebbero essere i laziali Biava-Diaz, la missione è fermare l’attacco juventino.
CENTROCAMPISTI: nella Juve, out Pirlo, rientra Pogba dopo la punizione inflittagli da Conte. Il francesino vorrà dimostrare di aver compreso la lezione, se a inizio anno l’avete acquistato senza nemmeno conoscerlo è il momento di buttarlo nella mischia. Pulito, ha sostanza ed ha già realizzato due reti. Assolutamente sì a bomber Vidal, mentre c’è il dubbio Marchisio. Schieratelo, se non dovesse giocare fate attenzione alla vostra prima riserva pronta a subentrare. Non si rinuncia mai a Hernanes e Candreva, come pure al centrocampo della Fiorentina in toto.
Maglie da titolari anche per Bonaventura e Maxi Moralez, Maggio e Hamsik, Lodi e Cerci. Occhio a Quintero, uno dei pochi nel Pescara che ha la qualità per poter far male al portiere avversario. La sorpresa potrebbe essere il ritorno su alti livelli di Nocerino. Il campano del Milan è dato titolare ed è chiamato a dare un senso alla sua stagione. Dopo i tanti gol dello scorso anno si è perso in un vortice senza ritorno, chissà che non possa riprendersi proprio nella sua Napoli? In Bologna-Palermo, sfida salvezza, la luce potrebbe accendersi dai piedi di Diamanti, Taider o Brienza. Imprescindibile il romanista Lamela.
ATTACCANTI: i nomi dei bomber sono sempre i più caldi. Ampie garanzie i cognomi Milito, Cassano, Palacio, Cavani, El Shaarawy, Osvaldo, Totti, Borriello, Immobile e Di Natale. Matri è in ballottaggio con Quagliarella per un posto accanto a Vucinic, se fosse titolare potrebbe anche non rivelarsi la serata adatta per poter tornare ad azionare il suo Mitra. La sua voglia di ritornare al gol potrebbe infatti cozzare con l’atteggiamento passivo di una squadra distratta dall’imminente impegno europeo. Tra i giovani il palermitano Dybala potrebbe replicare la bella prestazione di settimana scorsa, Insigne è titolare data l’assenza di Pandev.
La Fiorentina senza Jovetic non ha il bomber, manca anche El Hamdaoui e Toni non ha la freschezza per tenersi l’attacco sulle spalle. Potrebbe faticare. Per il Bologna è fondamentale che Gilardino torni al gol e contro un Palermo non così solido potrebbe farcela. Klose è acciaccato ma scenderà in campo contro la Juve. Se siete amanti delle statistiche non mettetelo titolare: non ha mai segnato ai bianconeri ed ha bucato solo una volta Gigi Buffon, durante un’amichevole in nazionale. Attenzione, i tabù sono ricordati per essere sfatati! No a Pinilla, Icardi e Abbruscato. Amauri è titolare ma rischia la panca virtuale perchè dal rendimento incostante.
Lorenzo Attorresi