Sesta puntata della rubrica di TuttoCalciatori.Net “LO SVINCOLATO” dedicata ai calciatori in cerca di una sistemazione.
Per il sesto appuntamento della rubrica “LO SVINCOLATO”, TuttoCalciatori.Net ha intervistato Marco Mancuso, ventenne terzino che ha giocato in tutte le squadre giovanili del Genoa prima di essere mandato a fare le ossa in D con la Novese ed il Bogliasco. Ora, si ritrova senza squadra e alla sua età ha ancora voglia di sognare e raggiungere quegli obiettivi che i ragazzi hanno.
Ciao Marco, come mai dopo essere stato nell’orbita del Genoa ti ritrovi senza squadra?
“Dopo tanti anni di Genoa e l’ ultimo tra beretti e primavera appena mi dissero che non sarei rientrato più nei programmi fu un brutto colpo, mi rimboccai le maniche e dopo il primo anno di serie D alla Novese dove giocai piu di 30 partite da titolare tornai al Genoa, ma nuovamente mi girarono al Bogliasco dove giocai altrettante partite arrivando alla conquista dei play off di categoria. Ho avuto qualche richiesta soprattutto in serie D ma inizialmente, parlando di luglio, non mi accontentavo e la persona che mi tutelava non ha lavorato al meglio per me”.
Cosa si prova ad essere nello status di svincolato per la prima volta nella tua carriera?
“Ritrovarsi senza squadra per la prima volta mi ha lasciato un po di amarezza perchè sono un ragazzo che si è sempre allenato tutti giorni seriamente e ritrovarsi catapultati in questa situazione mi fa stare male”.
Tu sei ancora molto giovane, classe ’92, quali sono le tue aspirazioni? Il tuo sogno nel cassetto?
“Sono giovane, sì ho giocato tantissimo in questi anni e quello che mi auguro in questo momento è di trovare una società che possa credere davvero in me perché ho tanto da dare”.
In questi mesi senza calcio giocato ti sei allenato con qualche squadra?
“In questi mesi ho fatto la preparazione estiva con una squadra di serie D ligure, attualmente mi alleno costantemente con una squadra di promozione. Sono stato per un periodo di prova a Campobasso in Lega Pro dove mi trovavo benissimo, ma per problemi societari non siamo riusciti a concludere il mio trasferimento”.
Se ti arrivasse una chiamata da qualche squadra, accetteresti tutte le categorie oppure porresti dei paletti?
“Se arrivasse qualche richiesta in questo momento mi adatterei ma per quest anno non scenderei al di sotto della serie D”.
Tu sei ancora under in serie D e anche in Lega Pro potresti giocare come fuori quota.
“Sono un ragazzo ambizioso che crede nelle sue capacità, in serie D sono ancora under, per quanto riguarda la Lega Pro sarebbe una piccola parte di sogno che si avvera.”
Ringraziamo Marco per la sua disponibilità e gli auguriamo di trovare presto una squadra.
Enrico Tassotti
