Le squadre saranno in campo venerdì e sabato per il penultimo turno del girone d’andata, poi il ‘rompete le righe’ per le feste e arrivederci al 2013!
La Serie A vola! Le domeniche trascorrono a velocità supersoniche, il pallone rotola senza mai adagiarsi e il campionato italiano è ormai alla fine del girone d’andata. Già emesso il verdetto di Campione d’Inverno: la Juventus ha un margine che non può essere colmato dalle inseguitrici (almeno da qui a anno nuovo). Nell’ultimo turno del 2012 le partite anticipano, si giocano due match venerdì sera e il resto della giornata si completerà sabato. Poi tutti in vacanza! Ecco perchè anche i consigli settimanali di Tuttocalciatori.Net anticipano a giovedì!
PORTIERI: I nomi della settimana, oltre ai soliti Buffon e Handanovic (i migliori) sono Marchetti e De Sanctis. Il caso vuole che siano entrambi ospiti di squadre in difficoltà (Samp e Siena) e che hanno cambiato guida tecnica pochi giorni fa. Non dovrebbero correre grossi rischi e, ammettendo sorprendenti debacle delle loro squadra, il loro passivo non sarebbe comunque così consistente, dati gli attacchi molto poco prolifici delle avversarie. Strada sbarrata per Agazzi (contro la Juve), Romero, Frey (a San Siro contro l’Inter), Pegolo, e la coppia Goicoechea-Amelia (avversari in Roma-Milan, sfida che promette caterve di reti).
La sorpresa potrebbe essere Neto della Fiorentina. Sicuramente il brasiliano vorrà mettersi in mostra e dimostrare il proprio valore contro il Palermo, per ripagare la fiducia di Montella che ha accantonato momentaneamente il nazionale Viviano. Le altre sfide di giornata sono tutte impronosticabili perché si gioca un derby (quello d’ Emilia tra Bologna e Parma), una sfida salvezza (tra Toro e Chievo) e un confronto tra squadre dello stesso livello (Atalanta-Udinese). Se avete come titolari i portieri di queste compagini potrebbe andarvi di lusso, come potrete soccombere sotto i colpi degli avversari.
DIFENSORI: Piogge di squalifiche nel reparto: tra i più rinomati out Manfredini, Neto, Paci, Castan, Roncaglia e Paletta, oltre a Cannavaro del Napoli (provvedimento discutibile?). La scorsa settimana vi avevamo predetto il miracolo di Portanova al rientro dopo la squalifica e in gol al San Paolo di Napoli. Un giocatore fresco fisicamente e tenace mentalmente sul quale vale la pena puntare. Ok il blocco Juve, tranne Chiellini, fuori un paio di mesi per un serio guaio muscolare. Il ‘martello’ bianconero sarà sostituito dall’affidabile Caceres.
Fiducia incondizionata per i fiorentini Gonzales e Savic, all’occorrenza anche bomber. Completerà il terzetto Tomovic che quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto in modo positivo. Molto bene Legrottaglie e il terzino Marchese che a Pescara hanno le carte in regola per strappare un voto alto in pagella. Sì anche i laziali tra i quali la sorpresa potrebbe essere il gigante Ciani, invalicabile contro l’Inter la settimana scorsa e in gol in Coppa Italia subito dopo.
Per quanto riguarda la Roma, la rivelazione Marquinhos dovrebbe recuperare dalla distorsione alla caviglia ma consigliamo di tenerlo a riposo perchè El Shaarawy rischia di ridimensionarlo. Riserve su Fernandez che sostituirà Cannavaro al centro della difesa del Napoli, l’argentino non ha mai convinto pienamente. Torna invece in campo Campagnaro, da schierare, proprio perchè è un leader che può spiccare in un momento di difficoltà, anche se voci di mercato lo danno in partenza a gennaio.
Via libera per la coppia clivense Andreolli-Dainelli molto in palla nell’ultimo mese, pur se affronterà un Toro che deve far punti per tirarsi fuori dalla zona rossa. Fiducia a Danilo, Angella, De Sciglio, al neo avvocato Stendardo che avrà tutti gli occhi puntati addosso, Cherubin, Zaccardo e la linea maginot interista che stavolta non può proprio sbagliare. Ammanettate Munoz, abbonato agli ‘autoscontri’ col suo portiere Ujkani, Astori, i sampdoriani e genoani in toto così come i difensori del Pescara (come sono arrivati in serie A?).
CENTROCAMPISTI: Facile dire Marchisio, Pirlo, Vidal che compongono il cuore di questa Juventus. Più difficile azzardare Cigarini e Bonaventura, gravemente insufficienti proprio allo Juventus Stadium e con una gran voglia di riprendere a marciare come hanno fatto fino ad ora. Scontato cavalcare l’onda del bolognese Diamanti, dal rendimento elevato. Nel Parma c’è Biabiany che si è sbloccato in zona gol, nel Palermo Ilicic, anche se penetrare nelle maglie viola non sarà una passeggiata per lui.
A proposito di Viola, Aquilani e Valero sono calciatori da palcoscenici importanti, senza dimenticare Pizarro (deve sciogliere un affaticamento muscolare). Cuadrado ha corso molto in questi mesi e sembra un pò in riserva. Più che una sorpresa, quello di Palombo potrebbe essere un inaspettato ritorno! L’ex capitano della Samp è stato reintegrato dal neo tecnico Delio Rossi e potrebbe partire dal primo minuto. Squalificato Candreva, nella Lazio giocherà di sicuro Lulic in linea con i soliti volti noti tra cui il profeta Hernanes.
Nel Toro sta crescendo Birsa, autore di gol, assist e giocate proficue, in regresso le quotazioni di Cerci, una ‘testa matta’ dal rendimento troppo altalenante. Il napoletano Maggio non è più l’ “Eurostar” di un tempo, quest’anno sembra un “Regionale” che va piano e si ferma per rifiatare ogni 5 minuti. Sempre nel Napoli, Hasmik è l’uomo che può riaccendere la luce. De Rossi non giocherà, a meno che per emergenza non verrà schierato al centro della difesa.
Lamela tornerà dal primo minuto ed è una bellissima notizia per tifosi romanisti e fantallenatori! Florenzi e Bradley hanno un rendimento positivo, più di Tachtisidis, mentre sull’altra metà campo occhio a Nocerino, molto attivo in zona gol. Con Guarin squalificato e con Cambiasso dolorante per l’Inter non è bella, male che va in mezzo giocherà Zanetti che il suo 6 lo strappa tutte le domeniche. In Pescara-Catania attenzione ai siciliani Lodi-Almiron, giocatori da top club, e a Weiss della scuderia Raiola, uno dei pochi talenti che in questo momento vestono il bianco e l’azzurro pescarese.
ATTACCANTI: Cavani, Klose ed El Shaarawy sono i più in forma in questo momento, se li schierate partite quasi sicuramente con un gol di vantaggio sul vostro avversario. In casa Juventus Giovinco giocherà di sicuro e viste le sue buone prestazioni conviene buttarlo nella mischia. Vucinic è in dubbio, ma Quagliarella ha una voglia matta di tornare a segnare. Il Catania piange l’assenza di un ispirato Bergessio, nell’ultimo paio di partite goleador e uomo assist. Sarà rimpiazzato da Doukara. Il colored quando ha giocato si è dato da fare ma sembra ancora acerbo.
Abbruscato è pericoloso, non riuscisse a far gol al Catania sarebbe pronto anche a violare la porta dell’amico Perin per entrare nel tabellino dei marcatori. A parte le battute, Elvis è un bomber da cadetteria e in Serie A fa una faticaccia. Per il coefficiente di difficoltà delle sfide che dovranno giocare, consigliamo un no per Sau, Pinilla, Calaiò, Borriello e Immobile (anche se i genoani se la vedranno contro una difesa napoletana non collaudata). Meglio un attaccante in meno (se non dovessero trovare la via della rete rischierebbero un 5) e un centrocampista in più (il giornalista è sempre meno severo nel valutare i mediani). L’Inter va verso il tridente e in casa contro il Genoa la vittoria è d’obbligo: schierare Milito, Palacio e Cassano è un dovere per tutti voi.
In Atalanta-Udinese almeno uno tra i bomber Denis e Di Natale segnerà! Gabbiadini-Gila è una bella coppia, mentre Amauri sembra aver perso il posto a vantaggio di Belfodil (merita la conferma dopo la gara super di settimana scorsa). A Palermo, Miccoli-Jovetic è una sfida accesa con il secondo favorito, mentre a Roma Osvaldo-Totti-Destro ma anche Pazzini avranno tantissime opportunità di calciare verso la rete. Icardi si sbatte ma vede poco la porta, Bianchi sta trovando il gol con continuità e Paloschi si è risvegliato col sorriso dall’incubo dell’operazione alla caviglia, oramai alle spalle. Insigne non fa tantissimi centri, in compenso fornisce ai compagni assist al bacio e le sue valutazioni sono spesso superiori alla media.
Lorenzo Attorresi
