Vincono solo Costa d’Avorio, Tunisia e Mali. Tra le favorite stentano la Nigeria e il Ghana.

Il logo della Coppa d'Africa 2013 (dal web)

Il logo della Coppa d’Africa 2013 (dal web)

Con le ultime due sfide, Costa d’Avorio-Togo e Tunisia-Algeria, si è conclusa la prima giornata della 29ma edizione della Coppa delle Nazioni Africane che si sta disputando in Sudafrica. A farla da padrone, soprattutto nei primi tre gironi, è stato il segno X: ben 5 dei 6 match previsti, infatti, si sono conclusi in parità, prima che arrivassero le vittorie di Costa d’Avorio e Tunisia nelle sfide valide per il gruppo D.

Per il girone A, che ha aperto le danze il 19 gennaio, abbiamo assistito a due incontri a reti inviolate, con l‘Angola che fermava il Marocco e i padroni di casa del Sudafrica, con il sottofondo di quelle vuvuzelas delle quali sentivamo tanta nostalgia, che non riuscivano a superare la più modesta formazione di Capo Verde, 70ma nel ranking FIFA e 15ma tra le nazionali africane. Il giorno 20 è stata la volta del girone B, con il Ghana che si faceva rimontare da 2-0 a 2-2 dalla Repubblica Democratica del Congo: da segnalare che i gol del Ghana sono stati realizzati entrambi da protagonisti della Serie A Badu dell’Udinese e Asamoah della Juventus.

Nell’altro incontro il Mali, che ci tiene a ben figurare in questa manifestazione, vinceva per 1-0 contro il Niger, grazie alla rete realizzata a sei minuti dal termine dal centrocampista del Barcellona Keita. Due pareggi anche nel girone C, entrambi per 1-1, entrambi molto difficili da pronosticare. Anzi, se quello che il Burkina Faso è riuscito a ottenere a tempo abbondantemente scaduto, grazie alla rete di Alain Traoré del Lorient contro la Nigeria, è stato clamoroso, quello che la 110ma nazionale del mondo, l’Etiopia, ha strappato ai campioni in carica dello Zambia ha dell’incredibile. Anzi, per come è andata la partita, il pari sta anche stretto agli etiopi che si sono visti anche parare un calcio di rigore e hanno giocato buona parte dell’incontro con un uomo in meno per l’espulsione di Tassew al 35′.


Infine, per il girone D, la Costa d’Avorio delle grandi stelle si portava a casa i tre punti contro Togo grazie a Gervinho che all’88’ realizzava il gol del 2-1 per gli elefanti che, dopo la finale persa amaramente ai calci di rigore nella passata edizione, vogliono portare a casa un titolo importante che manca ancora al loro palmares. Nell’altro match del girone, 1-0 per la Tunisia sull’Algeria in una sorta di derby del Maghreb.
Il 23 si riparte con il girone A, con una seconda giornata che promette già di dare verdetti importanti. Quantomeno su chi resterà fuori dai giochi per il titolo.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Girone A:
Sudafrica-Capo Verde 0-0
Angola-Marocco 0-0
Classifica: Angola, Capo Verde, Marocco, Sudafrica 1

GIRONE B:
Ghana-RD Congo 2-2
Mali-Niger 1-0
Classifica: Mali 3; Ghana, RD Congo 1; Niger 0

GIRONE C:
Zambia-Etiopia 1-1
Nigeria-Burkina Faso 1-1
Classifica: Burkina Faso, Etiopia, Nigeria, Zambia 1

GIRONE D:
Costa d’Avorio-Togo 2-1
Tunisia-Algeria 1-0
Classifica: Costa d’Avorio, Tunisia 3; Algeria, Togo 0

Emanuele Giulianelli